Un supporto economico a tutti i dipendenti in buoni spesa nei negozi della Cooperativa del valore di 550 euro per il 2022, per tutti indistintamente, come aiuto alle famiglie in questo momento in cui è difficile compensare l’aumento dei prezzi.
È questa l’ultima iniziativa della Cooperativa di Cortina nella sua attività di welfare aziendale intrapresa alcuni anni fa e incentivata lo scorso anno con il Certificato Family Audit, uno strumento di gestione delle risorse umane delle aziende che intendono certificare il proprio impegno per l’adozione di misure per la conciliazione degli impegni vita e lavoro dei propri occupati. Un programma che si svolge nell’arco di tre anni, partendo dall’analisi di quello che c’è bisogno per la popolazione aziendale, e lo sviluppo di un certo numero di azioni.
«Abbiamo intrapreso questo percorso per portate un approccio culturale all’interno dell’azienda che migliori innanzitutto la produttività, ma con l’intenzione di avere una ricaduta culturale anche sul territorio» spiega la direttrice Emanuela de Zanna. «L’ultima azione è il supporto economico per i nostri dipendenti: una cifra importante, perché siamo in tanti, che siamo riusciti ad erogare in un periodo difficile per tutti grazie alla sensibilità del nostro Consiglio di Amministrazione».
Vanno avanti anche le altre iniziative intraprese in passato, in particolare i corsi di formazione per i dipendenti. «In questo momento ci stiamo concentrando sulla formazione specifica sulla parità di opportunità per tutti i nostri dipendenti – spiega de Zanna -. Abbiamo fatto un corso sugli stereotipi e sui bias cognitivi - distorsioni che le persone attuano nelle valutazioni di fatti e avvenimenti, che a volte ci portano fuori strada – in modo da evitare alcuni pregiudizi che fanno ormai parte della nostra forma mentis. Abbiamo coinvolto i capireparto, portandoli a fare il corso al lago d’Ajal con Marco Massarotto di Cortina Accademy».
Continua anche il servizio di supporto psicologico per i dipendenti. «Un lutto, una separazione, problemi con i figli da gestire si mischiano con la vita aziendale, e per il benessere generale un supporto può essere utile, e i due psicologi del territorio sono sempre disponibili per dare una mano, nel totale anonimato» continua de Zanna. «Crediamo sia molto importante pensare al benessere dei nostri collaboratori per far funzionare un’azienda. Per la Cooperativa di Cortina in particolare, si tratta di una delle applicazioni del suo statuto. Il prossimo anno celebreremo i 130 anni dalla fondazione, i valori fondanti della Cooperativa sono sempre validi, ma si evolvono nel tempo perché il mondo sta cambiando velocemente».
In quest’ottica è stata recentemente introdotta la “giornata dell’accoglienza” dei nuovi assunti, sia stagionali che fissi. «Raccontiamo loro la storia, la tradizione e i valori della Cooperativa, le linee guida che facciano sentire tutti i valori della casa dove andranno ad operare, gli obiettivi comuni; una condivisione moto importante per i ragazzi più giovani che hanno un primo approccio al mondo del lavoro, che deve essere importante: non solo un modo per guadagnare un po’ di soldi, ma anche la conoscenza del mondo del lavoro con i valori e le strategie che ne conseguono. Un approccio che speriamo si portino dietro nei futuri lavori e anche a casa, nella comunità».