Ci sono voluti quasi quattro anni per rifare la curva e il nuovo ponte ponte sul torrente Bigontina lungo la circonvallazione sotto la funivia Faloria, e ieri, con l’aggiunta di un guard rail sul lato destro di marcia, che ne ha ristretto la carreggiata, e della segnaletica sul fondo stradale, la strada da due, è diventata ad una corsia.
Una sorpresa che nessuno si aspettava, e che ha scatenato molte perplessità in paese, dove non mancano i commenti da parte di numerosi cittadini sulla “presa in giro” di questa opera dell’Anas. Foto e video che divampano sui social, con tanto di commenti che spaziano dalla “curva ella nuova pista da bob”, a “ora si fa sul serio e la rifanno”, o ancora “c’è qualcuno che crede ancora che ci facciano la circonvallazione”.
Sì, perché l’attesa per questo breve tratto è stata lunghissima, e mentre si eseguivano i lavori – lunghi quasi quattro anni – si transitava su quel tratto ad una sola corsia, anziché due, e nelle giornate di alta stagione o di mercato la fila si formava inevitabilmente.
Anche in Comune non hanno ben chiaro i perché di questa novità. «Un intervento del genere diventa un intasamento della viabilità» commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Da Rin. «D’altronde noi abbiamo subito questa situazione; ora ci troviamo a questo punto. Immagino, per quanto ne possa sapere, che sia una questione di normativa del codice della strada, che non ci siano le larghezze sufficienti per due corsie, ma sinceramente non ce l’aspettavamo, visto che in questo tratto si è sempre transitati a doppia corsia. Stiamo cercando di capire cosa si può fare».