Per Cloe Bianco: il ricordo di Una Montagna di Libri assieme agli studenti del Polo Valboite
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Per Cloe Bianco: il ricordo di Una Montagna di Libri assieme agli studenti del Polo Valboite

Redazione

09/10/2022

La vicenda di Cloe Bianco, professoressa transgender che si è tolta la vita nei boschi tra Auronzo e Misurina il 10 giugno 2022, ci riguarda. E Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della stagione delle Dolomiti a Cortina d’Ampezzo, sceglie di concludere la propria XXVI Edizione a quattro mesi esatti da quella tragedia, con un omaggio a Cloe. 

Con alcuni studenti delle scuole superiori dell’Istituto Omnicomprensivo Val Boite, ci ritroviamo tra le montagne, per impegnarsi insieme a che storie simili non accadano mai più. Un momento di incontro di voci e di parole. Per Cloe.

L’appuntamento è per lunedì 10 ottobre 2022, alle ore 11:30, presso il Prati di Sotto Covento di Cortina.

L’incontro

Si fa presto a dire “siamo tutti Cloe”. Siamo tutti la professoressa transgender che si è tolta la vita nel suo camper nei boschi tra Auronzo e Misurina a giugno 2022. Siamo tutti Luca Bianco, come si chiamava quando aveva varcato la soglia dell’aula dell’istituto di Agraria “Scarpa-Mattei” di San Donà di Piave nel quale insegnava, in abiti femminili, annunciando: d’ora in poi chiamatemi Cloe. 

Siamo tutti la vittima che ha lasciato parole grandi e lancinanti sul suo blog, “in quest’ultimo giorno ho festeggiato gustando per l’ultima volta vini e cibi che mi piacciono. Questa semplice festa della fine della mia vita è stata accompagnata dall’ascolto di buona musica nella mia piccola casa con le ruote, dove ora rimarrò. Ciò è il modo più aulico per vivere al meglio la mia vita e concluderla con lo stesso stile”. 

Si fa presto a dire “siamo tutti Cloe”, più difficile dire che siamo anche tutti gli altri, con i nostri pregiudizi, le nostre paure, le nostre intolleranze. Torniamo tra le montagne dove Cloe se n’è andata, a quattro mesi dalla morte, con alcuni studenti delle scuole superiori Istituto Omnicomprensivo Val Boite che leggeranno brani e testi, a dire come questa storia ci riguardi, per impegnarci insieme a che altre storie simili non accadano mai più. Un momento di incontro, di voci, di parole. Per Cloe.