Pista di bob: ancora in ballo la demolizione della vecchia pista
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Pista di bob: ancora in ballo la demolizione della vecchia pista

Marina Menardi

09/09/2022

Ancora nessuna decisione definitiva per quanto riguarda la sorte della storica pista da bob di Cortina, intitolata al pluricampione olimpico e mondiale della disciplina Eugenio Monti. Si è tenuta ieri presso la Sala Consiliare del Comune di Cortina d’Ampezzo, una riunione di prosecuzione della Conferenza di servizi decisoria riguardante il progetto di stralcio
funzionale relativo alla demolizione della vecchia pista “Eugenio Monti”. 

La conferenza dei servizi era stata avviata in modalità asincrona in data 21 luglio, e ieri condotta in modalità sincrona. La riunione avvenuta in presenza ha avuto come oggetto l’illustrazione del progetto di demolizione della vecchia pista, per fare posto a quella nuova che dovrà essere costruita in vista dei Giochi del 2026. 

L’incontro con i vari enti coinvolti avrebbe dovuto fornire «le richieste di precisazione e integrazione avanzate dalle Amministrazioni e dagli enti coinvolti che hanno già espresso e rappresentato i rispettivi pareri favorevoli, in alcuni casi esprimendo raccomandazioni o prescrizioni di cui il Commissario ha preso atto» spiega l’Amministrazione comunale in una nota. 

Tuttavia la conferenza dei servizi non si è conclusa oggi, in quanto non sono sopraggiunti tutti i pareri occorrenti al proseguimento del progetto di demolizione della vecchia pista, che, come anticipato dal commissario per le opere olimpiche Luigi Valerio Sant’Andrea nell’incontro pubblico avvenuto in sala consiliare del Comune di Cortina lo scorso 25 agosto, sarà parziale, e non totale. La questione sembra essere risolta con uno «strip out di quota parte della pista» come ha dichiarato Sant’Andrea: verrà cioè mantenuta una parte, probabilmente la vecchia partenza e l’attuale arrivo che ruota attorno ai campi da tennis di Sopiazes. 

«L’iter si concluderà con l’adozione del provvedimento di determinazione conclusiva della conferenza, mediante decreto del Commissario straordinario di Governo, Ing. Luigi Valerio Sant’Andrea, dopo il 15 settembre 2022, termine perentorio assegnato alle Amministrazioni per produrre pareri. Si conferma pertanto il programma delle attività che vede, a seguito del favorevole completamento dell’iter amministrativo, l’avvio ed il completamento dell’intervento di strip-out parziale dell’esistente pista di bob entro l’anno corrente» aggiunge l’Amministrazione nella nota stampa.