Casa di Riposo e servizi sociali: rinnovato il contratto con l’ASSP
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Casa di Riposo e servizi sociali: rinnovato il contratto con l’ASSP

Marina Menardi

05/09/2022

Casa di riposo per anziani, Centro Diurno, assistenza domiciliare e servizi sociali alla persona saranno gestiti anche per i prossimi cinque anni dall’ASSP – Azienda Speciale Servizi alla Persona, grazie al rinnovo del contratto di servizio da parte dell’Amministrazione comunale, scaduto il 28 febbraio scorso, prorogato fino alla fine di agosto. 

«A sostegno di un servizio di qualità ed efficienza, giudicato eccellente anche da parte degli ospiti e dei fruitori, l’Amministrazione ha la volontà di darne continuità per i prossimi cinque anni con il nuovo contratto, rinnovabile per altri cinque. Un periodo di tempo indispensabile per garantire una programmazione a medio termine e per dare un segnale di continuità e solidità nei rapporti con l’Amministrazione comunale, che è molto vicina al tema del sociale» ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Monica De Mattia durante il consiglio comunale di mercoledì 31 agosto. «Il nuovo schema di contratto, per poter mantenere il servizio “in house” (cioè con affidamento diretto e possibilità di controllo), ha dovuto seguire un iter normativo piuttosto complesso, basato su una dettagliata relazione dell’ASSP sul servizio svolto, sulla congruità dell’offerta qualitativa ed economica, sugli obiettivi e sull’attività specifica dei servizi dell’Azienda Speciale». 

L’affidamento alla propria “Azienda Speciale Servizi alla Persona Cortina” dei servizi socio assistenziali del Comune risale cinque anni fa, con il contratto del 4 aprile 2017; prima era gestita direttamente dal Comune, mentre ora ha una sua autonomia gestionale. Nello specifico, l’ASSP fornisce con la Casa di riposo l’assistenza per 60 persone quali ospiti fissi; altre 15/20 frequentano il Centro Diurno, che presenta le medesime modalità organizzative della Casa di Riposo, ma in regime semiresidenziale dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 19.30, tutto il giorno con uno o due pasti o solo al mattino o solo il pomeriggio con un pasto; l’assistenza domiciliare con operatori sanitari per gli anziani in semi autosufficienza, i pasti a domicilio, e altri servizi. Il presidente dell’ASSP è Paolo Stocco, mentre il direttore è Claudio Talamini. 

«Un’attività già predisposta dalla precedente Amministrazione – ha fatto notare il consigliere Gianpietro Ghedina -. Un ringraziamento va a Claudio Salamini e a Paolo Stocco per il buon lavoro svolto. Ci sono tutte le caratteristiche per proseguire il servizio con serenità,  siamo favorevoli».

Le criticità al momento riguardano soprattutto la carenza di personale, un punto questo messo in risalto dalla consigliera Roberta de Zanna. «Al momento la Casa di riposo è sotto organico di due infermieri e un operatore sanitario, e se non si trova il personale sufficiente, si è costretti a diminuire il numero degli ospiti. Il revisore dei conti nella sua relazione ha eliminato il contratto per gli alloggi per i dipendenti. Faccio un appello all’amministrazione comunale di prendere una decisione in merito urgentemente per assicurare le foresterie per i dipendenti». 

«Sulle foresterie per i dipendenti del Comune e delle società partecipate siamo molto attenti e faremo di tutto per risolvere questo problema» rincuora il sindaco Gianluca Lorenzi. Il punto è stato votato all’unanimità.