Presentazione della ristampa del libro
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Presentazione della ristampa del libro

Redazione

29/08/2022

L’allestimento della Mostra sulla filigrana al Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo ci dà l’occasione per incontrarci e approfondire nuovamente l’argomento, lustrandoci gli occhi con i preziosi gioielli esposti e le fotografie che proporrà Diego Gaspari Bandion. 

L’occasione sarà lunedì 29 agosto 2022 alle ore 20:30 al Museo Etnografico per la presentazione della ristampa del prezioso volume di Morena Arnoldo dal titolo “da un filo d’argento – l’arte della filigrana in Ampezzo, Storia di una tradizione”. L’autrice ha svolto un minuzioso lavoro di ricerca e impreziosito il volume con le fotografie di Diego Gaspari Bandion. 

L’edizione del 2003 da anni esaurita, è stata corretta in alcune piccole mancanze e si presenta molto accattivante come sempre. Si tratta di un importante documento senza tempo che racchiude la memoria della nascita, delle vicissitudini, delle testimonianze rimaste di questa preziosa tradizione artistica a Cortina d’Ampezzo, di cui fanno parte principalmente i gioielli che adornano l’acconciatura e il costume ampezzano. Beate quelle donne ampezzane che hanno ereditato dalle proprie nonne questi preziosi gioielli e possono ancor oggi esibirli. 

Il volume è reperibile presso i Musei delle Regole d’Ampezzo e nelle librerie di Cortina. Una occasione da non perdere, lunedì 29 agosto 2022 alle ore 20:30 al Museo Etnografico in loc. Pontechiesa.