Venerdì 19 agosto, a partire dalle ore 18.00, Cortina d’Ampezzo (Belluno) ospiterà un evento gratuito e aperto alla cittadinanza: la presentazione del catalogo della mostra “I Bortoluzzi a Cortina. La dinastia del paesaggio” curata da Giorgio Chinea Canale e allestita negli splendidi spazi del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, Casa delle Regole.
La mostra, patrocinata dalla Provincia di Belluno e dal Comune di Cortina d'Ampezzo, resterà aperta al pubblico fino al 9 ottobre 2022. In esposizione una settantina di opere che comprendono capolavori di Millo Bortoluzzi Senior (Treviso, 31 luglio 1868 – Dolo, 10 febbraio 1933); di Millo Bortoluzzi Junior (Dolo 1938 - Padova 2012) e di Alberto Bortoluzzi (Padova 1988).
Una dinastia di paesaggisti che, attraverso i secoli, sempre con voce originale, raccontano le continue suggestioni del nostro territorio, percorrendolo con il pennello: dalla laguna veneta fino a Cortina, la Regina delle Dolomiti.
Il curatore, Giorgio Chinea Canale introdurrà al pubblico mostra e catalogo del quale firma il testo critico principale. A seguire un’analisi sul paesaggio condotta da Nicolò Calore.
Calore, storico di formazione, ha prodotto un testo che, insieme a molti altri saggi critici (tra i quali quello della storica dell'arte Simonetta Cini) va a comporre il catalogo in tutti i suoi apparati scientifici.
Durante la presentazione è previsto anche l’intervento di Alberto Bortoluzzi, in mostra con una copiosa produzione di tele che interpretano il paesaggio in chiave contemporanea.
Alberto Bortoluzzi è bisnipote di Millo Bortoluzzi Senior, che fu artista di fama internazionale, tra i più importanti del Novecento italiano, assistente di cattedra di pittura del paesaggio con Guglielmo Ciardi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, maestro di Teodoro Wolf Ferrari e figura di spicco di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Biennale di Venezia, Cà Pesaro, quadriennale di Roma, etc.). Alberto Bortoluzzi, oltre che nipote, è stato allievo di Millo Bortoluzzi Junior, protagonista della Padova della seconda metà del Novecento, fautore di una riscoperta della pittura di paesaggio.
Seguirà visita alla mostra con ingressi contingentati in ottemperanza alle misure anti Covid.
Alla presentazione interverranno:
Flavio Lancedelli, presidente delle Regole d'Ampezzo
Paolo Ghezze, presidente della Cooperativa di Cortina d'Ampezzo
Stefano Pirro, presidente dell’ Associazione Albergatori di Cortina
Giorgio Chinea Canale, curatore della mostra "I Bortoluzzi a Cortina - La Dinastia del Paesaggio".
Alberto Bortoluzzi, artista
Nicolò Calore, storico
Modera gli interventi la giornalista Barbara Codogno.
La presentazione viene offerta dalla Cooperativa di Cortina
Info e biglietti: https://musei.regole.it
Orari: 10.30/12.00 - 16.00/20.00. Chiuso il lunedì tranne ad agosto, quando il Museo sarà aperto tutti i giorni