In City Golf a Cortina; omaggio alle Olimpiadi passate e future
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

In City Golf a Cortina; omaggio alle Olimpiadi passate e future

Redazione

11/07/2022

Mancano poche settimane all’atteso ritorno di In City Golf a Cortina d’Ampezzo. Sabato 30 luglio 2022 la Regina delle Dolomiti si trasformerà in un vero e proprio campo da golf diffuso, a 18 buche, e riprenderà la corona di capitale del golf in montagna, già indossata dal 2010 al 2014, quando ha ospitato cinque edizioni della manifestazione.

È tempo quindi di scoprire le tappe del percorso che vedrà impegnati una settantina di golfisti professionisti e personalità del mondo dello sport e del lifestyle, tutti a Cortina per realizzare i loro colpi d’autore.

L’itinerario

Le prime 9 buche sono già note agli appassionati e ai frequentatori del Golf Club Cortina d'Ampezzo: l’appuntamento è sabato 30 luglio, alle 9 in punto, direttamente sul green incastonato tra i Monti Faloria e Cristallo, per i primi swing della giornata. 

Alle 15 inizia il torneo in centro, ideale prosecuzione della mattinata. Il punto di ritrovo è altamente simbolico: davanti al Municipio, simbolo della comunità, in Corso Italia, dove si gioca la buca numero. L’itinerario prosegue in piazza Angelo di Bona, con due buche successive fa un’altra tappa nell’originale padiglione a conchiglia.

In City Golf è una celebrazione del territorio e delle sue eccellenze: non poteva quindi non rendere omaggio alla storia sportiva e olimpica di Cortina, sede di ben due edizioni dei Giochi, nel lontano 1956 e in futuro, nel 2026.

Ecco perché una delle buche nel centro avrà una postazione di lancio particolare, all’interno della Cabinovia Faloria, porta di accesso al comprensorio sciistico e posizionata nel cuore di Cortina. Proprio di fronte all’Hotel de la Poste, storico crocevia di incontri e sponsor dell’evento, ci sarà una buca, mentre un’altra è prevista in piazza Silvestro Franceschi. La buca in piazza Pittori Fratelli Ghedina, è realizzata con i bob del Bob Club Cortina, mentre l’ultima, la 18, chiude con stile il torneo: i partecipanti si ritroveranno allo Stadio del Ghiaccio, teatro di imprese sportive in varie discipline, che nel 2026 ospiterà le gare olimpiche del curling e del wheelchair curling.

Particolare attenzione è stata dedicata alla personalizzazione delle buche e delle sfide: gli atleti proveranno a giocare all’interno di una finestra, tireranno la pallina da dentro scarpe da golf Made in Italy, abbatteranno con un lancio dei piccoli birilli su una pedana di legno, come nel bowling. 

Il pubblico potrà seguire il torneo liberamente nel bellissimo centro cittadino, swing dopo swing, tra gli scenari sorprendenti e mozzafiato della Dolomiti di Cortina d’Ampezzo. 

Alla fine della giornata, i vincitori, uno per buca, saranno premiati sabato sera, all’Hotel de la Poste.