Torna il Palio dei Sestieri a Cortina, doppietta del Zuel. Al Chiave il mini Palio
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Torna il Palio dei Sestieri a Cortina, doppietta del Zuel. Al Chiave il mini Palio

Marina Menardi

04/07/2022

Chiave, Zuel, Zuel: questa la classifica del Minipalio, Palio femminile e Palio maschile che si è svolto domenica 3 luglio in centro a Cortina, dopo due anni di stop a causa della pandemia, all’interno della Sagra dei Sestiere d’Anpezo. 

Tanta la gente in piazza ad applaudire i rappresentanti di ogni Sestiere che si sono sfidati nella staffetta di corsa che ha visto schierare i bambini, donne e uomini. 

Vittoria netta del Sestiere di Chiave nel mini palio, con Elia Gaspari, Alberto Da Pozzo e Karin Ghedina, che dalla prima all’ultima frazione è sempre stato in testa e ha chiuso con vantaggio la gara in 8'13.4, davanti al Zuel con 8'35.8, (Bianca Colli, Federico Lorenzi, Daniele Pavan), terzo l’Azzon (Sveva Alberti, Nicola Bachmann, Daniel Cella) in 8'47.1; a seguire Cadin, Alverà e Cortina. Tra i più giovani, il miglior tempo è stato di Nicolò Alberti del Sestiere di Cadin che ha percorso i 600 metri sul Corso Italia in 2'33.2. 
 


Sestieri d'Ampezzo

Sestieri d'Ampezzo

In campo femminile, è il Zuel ad imporsi con un tempo totale di 13'06.8, grazie alle prestazioni di Jessica Pavan, Barbara Giacomuzzi, e Sabrina Boldrin. Il Cortina è salito sul secondo gradino del podio con Roberta Saltari, Elena Averà e Silvia Bonato, con un tempo di 13'41.6. A completare il podio il Sestiere di Alverà con Anna Cagnati, Chiara Scapinello e Vanessa Dallago in 13'44.1. Quarto il Sestiere di Chiave e quinto l’Azzon, mentre Cadin non ha presentato la squadra. Per il Sestiere dalla casacca gialla è questo il Palio femminile numero 26. Miglior tempo per Sabrina Boldrin, del Sestiere di Zuel, che ha chiuso i 1200 metri in 4'05.5.

Ed è ancora Zuel anche per la Corsa maschile: Filippo Michielli, Matteo Alverà, Lorenzo Pomarè e Alberto Pompanin la spuntano sul Sestiere di Cortina in una gara davvero entusiasmante e molto combattuta, soprattutto nelle prime due frazioni, dove gli atleti hanno transitato in gruppo. Dalla terza frazione sono cominciati i distacchi da parte di Cortina e Zuel, che si sono giocati il primo posto fino all’ultimo, anche se poi alla fine il Zuel ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 13 secondi totali. 18'07.4 è infatti il tempo impiegato dalla squadra vincitrice, contro i 18'20.5 del Cortina (Samuele Hirschstein, Simone Gaspari, Filippo Zangiacomi, Marco De Meo); terzo il Sestiere di Chiave (Renato Talamini, Mattia Alverà, Milton Moglia, Matteo Siorpaes) con il tempo di 18'47.8. Quarto l’Alverà e quinto l’Azzon. Anche in campo maschile, il Sestiere di Cadin non ha presentato la squadra. Miglio tempo di frazione sui 1500 metri per Filippo Zangiacomi, del Sestiere di Cortina, in 4.11.8. 


Sestieri d'Ampezzo

Doppia finale per i Sestieri di Cortina e Cadin al tiro alla fune e al taglio del ceppo, con vittoria in entrambe le discipline per il Cortina, dopo una clamorosa squalifica del Sestiere di Zuel nel taglio del ceppo. Il Cortina ha anche siglato il record del taglio del ceppo, fissandolo in 16 secondi.