Presentata la stagione estiva di Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Presentata la stagione estiva di Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo

Marina Menardi

30/06/2022

“Una festa dei libri e delle idee libere, di passioni brucianti e delle curiosità di molti lettori”. La più grande estate con le autrici e gli autori all’ombra delle Dolomiti sta per cominciare: ad aprire la stagione di Cortina d’Ampezzo è la ventiseiesima edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti.

Una Montagna di Libri si prepara a portare a Cortina un programma da record, con circa cinquanta incontri con l’autore tra letteratura, attualità, scienza e arte. Quasi un evento al giorno. La XXVI Edizione si terrà dal 9 luglio al 18 settembre 2022.

Un’edizione nel segno dell’apertura dei confini, nonostante il cupo momento che il mondo e l’Europa stanno attraversando. Dall’incredibile incontro con Anne Applebaum, Premio Pulitzer, autrice di studi fondamentali sulla storia dell’Ucraina, dello stalinismo, dell’espansionismo russo e della sorte delle democrazie, agli appuntamenti con il raffinato narratore britannico William Dalrymple e il suo nuovissimo “Anarchia” (Adelphi), e con Jean-Christophe Rufin, già Premio Goncourt, che a Cortina presenterà in anteprima italiana il nuovo romanzo “Fiamme di pietra” (Edizioni E/O). 

Serate di montagna assoluta, come quella con Alex Txikon, grande alpinista e narratore, scalatore degli ottomila sull’Himalaya, alla Palestra di Roccia di Cortina; appuntamenti sulla la libertà della cultura, incontri con filosofi come Pietro Del Soldà, che racconterà “La vita fuori di sé” (Marsilio) ragionando sul concetto di avventura, o con la ricerca storica di Benedetta Craveri. 

Insieme ai grandi narratori italiani, come Mario Desiati, Enrico Brizzi, Carmine Abate, Diego De Silva, Mauro Corona. Il programma di Una Montagna di Libri è stato presentato oggi a Venezia da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Sono intervenuti, tra gli altri, Roberta Alverà, Vicesindaco di Cortina d’Ampezzo, Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione Veneto, Vera Slepoj, Presidente onorario, Alessandro Russello, direttore del “Corriere del Veneto”. “Una Montagna di Libri è per Cortina il fiore all’occhiello dell’offerta culturale, un’eccellenza di stile e contenuti.

“Lo spessore dei suoi ospiti valorizza sempre di più l’importanza che ha Cortina nel catalizzare l’attenzione sulla cultura. Una Montagna di Libri è entrata nel costume e nella tradizione dei turisti e dei cittadini di Cortina, un appuntamento di cui non si può più fare a meno”, dice il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianluca Lorenzi. “Una Montagna di Libri è uno snodo di incontri, di idee e di passioni culturali, e continua ad essere punto di riferimento nel panorama della lettura, della cultura e del giornalismo”, dichiara l’Assessore Cristiano Corazzari.

Il premio Strega e la storia degli scrittori a Cortina. L’omaggio speciale a La Capria, e Svevo e Guareschi. Le voci dell’Ucraina e della resistenza ai totalitarismi

Per la XXVI Edizione Una Montagna di Libri ha in serbo novità assolute. Nell’anno dell’invasione russa, il festival accenderà i riflettori su Ucraina, dissidenza, libertà e resistenza ai totalitarismi, con una serie di incontri. Oltre alla già citata Anne Applebaum, in dialogo con Paola Peduzzi e con Beppe Severgnini, uno speciale invito alla lettura degli scrittori ucraini tenuto da Yaryna Grusha Possamai; una conversazione sui dissidenti, da Navalny a tutti gli altri, con Gianni Vernetti e Anna Zafesova; un incontro con Lorenzo Cremonesi, tra le migliori voci giornalistiche a Kiev; la proiezione di un documentario su Anna Politkovskaja; i punti di vista di Federico Rampini, Enrico Mentana, Bruno Vespa. 

Una Montagna di Libri accoglierà il vincitore assoluto del Premio Strega, i vincitori del Premio Cortina 2022 Diego De Silva e Carmine Abate, e i finalisti del Premio Campiello, chiederà a Telmo Pievani una lezione sulla “Serendipità”, ovvero l’inatteso nella scienza. 

E poi l’omaggio a Raffaele La Capria, amico di Cortina e già ospite di Una Montagna di Libri, scomparso il 26 giugno, a cui sarà dedicata la grande maratona di lettura che vedrà cento lettori avvicendarsi intorno al capolavoro “Ferito a morte”; a Italo Svevo, con lo spettacolo portato in scena da Mauro Covacich; e alla simpatia di Giovanni Guareschi, il “fantasma in bicicletta” di cui si metterà all’inseguimento ideale Enrico Brizzi. 

Una Montagna di Libri terrà accesa una luce sui diritti umani nel mondo, parlando in particolare con Ilaria Maria Sala di Hong Kong e con Giada Messetti della Cina contemporanea.

Le istituzioni: Regione del Veneto, Comune di Cortina

Una Montagna di Libri è organizzata con il patrocinio ed il sostegno della Regione Veneto - che sostiene il programma Veneto di Libri, che segnala le eccellenze della cultura e della narrativa veneta. 
Una Montagna di Libri è co-organizzata con il Comune di Cortina d’Ampezzo, con il quale vige una convenzione pluriennale. Il Comune è a fianco del festival della città di Cortina.

Dove: i luoghi del Festival

Una Montagna di Libri prenderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste e dell’Alexander Girardi Hall. All’aperto, tra i boschi e i prati di Cortina. E poi presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, e presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi. Ma Una Montagna di Libri è anche #live, unendo a Twitter e Instagram la diretta interattiva degli incontri, attraverso Facebook e YouTube. Forte dei risultati straordinari nel 2020 del proprio canale digitale, con l’importante media partnership con il Corriere Tv del “Corriere della Sera”.

Il programma completo sarà pubblicato il 5 luglio.