In 5000 a correre sulle Dolomiti per il fine settimana della Lavaredo Ultra Trail
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

In 5000 a correre sulle Dolomiti per il fine settimana della Lavaredo Ultra Trail

Marina Menardi

23/06/2022

Parte oggi il lungo fine settimana della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, l'evento considerato tra i più importanti della stagione estiva a Cortina, con la prima delle quattro gare in programma: la Cortina Skyrace, una gara di 20 km e 1.000 metri di dislivello su un percorso breve, ma molto tecnico, in partenza da corso Italia alle ore 17. 

Seguirà venerdì la Cortina Trail, che prenderà il via alle 8 di venerdì 24 giugno su un percorso lungo 48 chilometri, con 2.600 metri di dislivello positivo. 

Alle 23,00 sempre di venerdì partirà dal centro di Cortina, in corso Italia sotto il campanile, la gara clou, ossia la Lavaredo Ultra Trail, 120 chilometri di sviluppo e 5.800 metri di dislivello positivo, da percorrere entro il tempo massimo di 30 ore. 

Sabato mattina partenza da San Vigilio di Marebbe, in Alto Adige, alle ore 6,30, per i concorrenti della UltraDolomites, l’ultima proposta del team organizzatore, giunta quest’anno alla terza edizione, per un percorso di 80 chilometri e 4.600 metri di dislivello positivo. 

Dopo lo stop del 2020 e dopo essere ripartito nel 2021 con oltre 4mila iscritti, quest’anno l’evento ha fatto registrare il tutto esaurito portando a Cortina 5 mila iscritti alle quattro gare e registrando il tutto esaurito negli alberghi al momento aperti a Cortina, e in parte anche in Cadore. Già da alcuni giorni si vedono girare in zona i primi "trailers", in particolari stranieri, che soggiorneranno per tutta la settimana. 

L'evento è oramai consolidato a Cortina ed è apprezzato in modo trasversale dagli operatori economici e turistici locali, quale anticipo della stagione estiva con un grande afflusso di sportivi e persone al seguito. 

«Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli per un evento che, finalmente, è tornato a pieno regime. Dopo la brillante ripartenza dello scorso anno, l’edizione 2022 ospiterà concorrenti da ben 76 nazioni, in rappresentanza di tutti i continenti» sottolineano Cristina Murgia e Simone Brogioni, direttori di gara. 

«A Cortina si registra quasi tutto esaurito, e siamo veramente contenti, commenta Stefano Pirro vice presidente e facente funzioni dell’Associazione Albergatori. «Questa è una bellissima manifestazione, una delle poche internazionali che abbiamo già da molti anni sul nostro territorio, che dura ben quattro giorni, quindi un lungo week end di sport. Per noi è molto importante puntare su eventi così per allungare le stagioni. Lo sport è fondamentale nella vita di tutti i giorni, e la corsa è fatta di tanta passione, di tanto allenamento, e a livello sociale è trasversale, perché se una volta era considerato uno sport povero, oggi lo fanno tutti, e gare come la Lavaredo Ultra Trail portano a Cortina tante persone di ogni estrazione sociale, ampliando il target turistico in un periodo che ancora non è di alta stagione». 


Foto: Canofotosports