Un percorso che ha davvero appassionato, quello che hanno vissuto sette studenti dell’Istituto Alberghiero di Cortina grazie all’iniziativa ideata dallo Chef Team Cortina assieme a Cortina for Us sul tema "Primi piatti tra tradizione ed evoluzione, tra gola e star bene".
Cinque gli appuntamenti previsti in questo speciale workshop durante i quali i ragazzi hanno potuto acquisire preziosi strumenti attraverso le lezioni dello chef Roberto Piccolin del ristorante Ariston, divisi in quattro macro argomenti: tradizione, con la preparazione ed organizzazione delle basi, l’evoluzione, con le diverse cotture possibili, la gola e l’aspetto gustativo e visivo del piatto ed infine lo star bene e relativo equilibrio alimentare.
Un percorso che aveva come ulteriore obiettivo quello dell’assegnazione di una borsa di studio in una scuola di alta formazione professionale, offerta da UnipolSai Zandonella.
Nella giornata finale dedicata alle valutazioni, svoltasi venerdì scorso, i sette ragazzi hanno preparato il loro piatto, mettendo in campo le nozioni acquisite sul mondo della pasta.
A valutare il risultato, secondo criteri specifici quali territorio e prodotti, innovazione, corretta alimentazione e presentazione, sono stati Nicola Bellodis del ristorante Rio Gere, Massimo Alverà della pasticceria Alverà, Adolfo Menardi del ristorante Baita Fraina, Graziano Prest del ristorante Tivoli, Alessandra Bocus del ristorante Villa Oretta tutti dello Chef Team, oltre a Gianluca Onori di UnipolSai Zandonella, il prof. Agostino Frena, il presidente dell’associazione cuochi bellunesi Antonio Cennamo e il presidente di Cortina for Us Franco Sovilla.
Tra una e vera e propria danza di differenti paste colorate, all’uovo, semplici, o lavorate, i “ravioli di pasta fresca ripieni con frullata di bufala, ricotta e formaggio grana, con una emulsione di pomodorini e basilico” di Walter Gaspari, hanno conquistato i palati dei giudici.
«Gaspari ha vinto la sua borsa di studio e questa è una grande opportunità, ma per me tutti i ragazzi hanno vinto allo stesso modo. Vedere il loro impegno, la passione e i risultati mi hanno dato grande soddisfazione» ha riferito lo chef Roberto Piccolin.
Entusiasmo anche da parte del professor Agostino Frena ed Elena Gaspari, responsabile d’Istituto, così come della vicepreside Tiziana Pivotti, che hanno ritenuto il workshop di grande valore ed auspicano altre collaborazioni per il nuovo anno.
Così Franco Sovilla, presidente di Cortina for Us: «Replicheremo sicuramente e con grande piacere questa collaborazione. Stiamo infatti già pensando a nuovi workshop per coinvolgere anche i ragazzi di sala e di pasticceria per il prossimo anno scolastico. Avere l’opportunità di seguire delle lezioni con i nostri chef di casa, noti a livello internazionale, come anche la lezione speciale tenuta dallo stellato Graziano Prest del ristorante Tivoli e Fabio Pompanin del ristorante Al Camin che hanno raccontato l’avventura a Casa Italia a Pechino ed anche degustare alcuni ottimi vini grazie a Michel Oberhammer del ristorante Piè Tofana, ha dato grandi stimoli e motivazione ai ragazzi. Siamo soddisfatti».
Comunicato stampa Cortina for Us