Lo sci alpino è ancora l’unica risorsa per l’economia in montagna?
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Lo sci alpino è ancora l’unica risorsa per l’economia in montagna?

Marina Menardi

19/05/2022

“Industria dello sci, quale futuro?” Su questo argomento Patagonia Cortina organizza, per mercoledì 25 maggio ore 20.30, presso la Casa delle Regole di Cortina d’Ampezzo, una tavola rotonda per analizzare le sfide che attendono uno dei pilastri dell'economia montana degli ultimi 40 anni. 

Un tema di grande attualità, proprio ora che Cortina si avvicina ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale che accompagnerà il paese ai  Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026, dopo aver organizzato nel 2021 i Mondiali di sci alpino. 

Grazie a questi due grandi eventi internazionali il Comune di Cortina si è concentrato in questi anni investendo soprattutto in questo settore, ma oggi, tra le 4 liste in corsa per la guida del paese, c’è chi si discosta dalla monocoltura dello sci alpino e di nuovi impianti per diversificare il turismo e gli investimenti su altri settori. 

«Lo sci alpino è ancora l’unica carta per l’economia della montagna?» è la domanda che gli organizzatori porgeranno ai partecipanti alla tavola rotonda. «Le decine se non centinaia di impianti falliti, la speculazione edilizia con continue nuove costruzioni vuote 10 mesi all’anno, i paesi che si spopolano, la marea di fondi pubblici investiti a fondo perduto per sostenere i costi di gestione dello sci, i servizi al cittadino che vengono tagliati per mancanza di risorse, i massicci investimenti esterni che estromettono l’imprenditoria locale sembrerebbero dire il contrario.
La sfida che attende la classe dirigente attuale è immaginare un futuro all’economia di montagna che tenga in considerazione anche fattori per nulla marginali, come il cambiamento climatico, la crisi economica e quella energetica, senza dimenticare i cambiamenti sociali e un mercato del lavoro che deve far fronte alle crescenti aspettative di qualità della vita delle nuove generazioni». 

Relatori della serata saranno Umberto Martini, docente di economia e gestione delle imprese all'Universita di Trento, Stefano Illing, presidente consorzio Cortina Delicious e consigliere Anef Veneto, Raffaele Marini, presidente CAI CCTAM, Luigi Borgo, presidente collegio maestri di sci del Veneto, Silverio Lacedelli, esperto di scienze forestali. Modera la serata Duccio Facchini, direttore di Altreconomia. 

È possibile seguire la serata indiretta streaming collegandosi all’indirizzo  https://industriadellosciqualefuturo.splashthat.com