Il centro Montessori di Cortina lancia un sondaggio di opinione tra la popolazione.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il centro Montessori di Cortina lancia un sondaggio di opinione tra la popolazione.

Redazione

16/05/2022

Le Scuole Montessori di Cortina d’Ampezzo continuano nell’impegno di assicurare i servizi educativi alle famiglie, dal nido, al centro per l’infanzia, alla scuola primaria.

Nonostante le notevoli difficoltà finanziare provocate dalle decisioni dei dirigenti comunali di non erogare i contributi maturati, i progetti scolastici vanno avanti. Sul fronte finanziario saranno determinanti le decisioni del Tribunale di Belluno e del Tribunale Amministrativo. C’è molta fiducia in esiti favorevoli alle Scuole perché dalle carte risultano alquanto evidenti i travisamenti nella gestione delle pratiche da parte della burocrazia comunale. La speranza è che le sentenze arrivino prima possibile, proprio per sbloccare i fondi e dare respiro alla gestione amministrativa.

Da parte della popolazione, la Scuole hanno riscontrato un forte appoggio e sostegno alla causa. Ciò ha indotto la dirigenza scolastica ad attivare un sondaggio di opinione formalizzato tramite la piattaforma informatica Google. L’obiettivo è misurare il consenso alla progettualità del Centro e valutare l’interesse dei cittadini per i servizi scolastici offerti. Il questionario è pubblicato nella pagina Facebook Montessori Cortina e sarà condiviso sui mezzi di comunicazione on line. 
In tempo di elezioni politiche, è necessario che i candidati alla carica di Sindaco di Cortina d’Ampezzo si esprimano anche loro rispetto alla questione Scuole Montessori; non è sufficiente nascondersi dietro le frasi di circostanza e di generico impegno. Chi si candida ad una posizione così importante deve avere una linea e, soprattutto, una risposta chiara, onesta, concreta. Lo dica chiaramente se invece l’idea è continuare a trascinare la gestione dell’affitto dei locali scolastici a Zuel tra dubbi e interpretazioni normative discutibili, senza una reale volontà di garantire alla cittadinanza servizi essenziali per una comunità che si vuole vitale. 

E’ tempo di impegni concreti, di dare credibilità ad una classe politica che vuole davvero costruire un futuro per il nostro paese.

Giorgia De Lotto, Presidente Associazione Facciamo un Nido: «La gestione del Centro Montessori è molto impegnativa e ringrazio i genitori per l’aiuto e la fiducia che assicurano al Direttivo. Il lavoro per i bambini o per le attività scolastiche non è però gravoso. Quello che davvero sfinisce è la difficoltà di trovare  un punto di condivisione per la soluzione dei problemi burocratici e amministrativi con la gestione comunale; a volte la situazione è così esasperante che verrebbe voglia di lasciare perdere tutto. Ma non è giusto! in fin dei conti si tratta di difendere il diritto di scelta educativa costituzionalmente garantito e di evitare che a Cortina si chiuda l’ennesimo servizio per i cittadini».

il link al questinario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe18oKLVW6K3PZ-D0vXVon3GThQkPPU_KSfBnRM9p-sOor8BQ/viewform?fbclid=IwAR2e940CpcJ1FXWR60AyIpyWGoQBdtlmfgbpuD8c5s9S61gz9hni3bT0Src