Repeat torna a teatro per la prima volta con un giallo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Repeat torna a teatro per la prima volta con un Giallo

Redazione

11/05/2022

L’Associazione Culturale “Repeat” torna a teatro all’Alexander Girardi Hall sabato 21 maggio, alle ore 21.00, per il sesto “as-saggio” di fine laboratorio, portando in scena per la prima volta un giallo. 

“Giallo a teatro – Il saggio che non vi lascerà dormire” è il titolo accattivante scelto da Martino Apollonio e compagnia per questo appuntamento di fine stagione di Repeat. Non più le consuete scene o monologhi tratti da film famosi o opere di teatri conosciuti, come avvenuto nei saggi degli scorsi anni, ma qualcosa di nuovo, seguendo la filosofia del gruppo come laboratorio e non come compagnia teatrale, come spiega il regista Martino Apollonio. 

«Per noi è una novità, non abbiamo mai affrontato il genere “giallo”, ma il nostro scopo è sperimentare, lavorare per il gusto di lavorare, non necessariamente nell’ottica della messa in scena. Ancora a gennaio abbiamo optato per affrontare un giallo come saggio di fine anno, sarà un’esperienza nuova, stiamo lavorando molto facendo in questo ultimo periodo tanche quattro prove a settimana, per darvi una serata di grandi emozioni» spiega. «Lo spettacolo è fatto unicamente da noi, è una sfida difficile, emozionante, complicata. Le scenografie sono essenziali, ognuno si è occupato del proprio costume di scena ed ha rovistato tra le proprie cose personali per trovare oggetti utili all'allestimento. Sono stati inoltre realizzati a mano dei “pezzi” necessari alla messinscena, impossibili da acquistare, con una creatività incredibile e dei grandi risultati. Un grosso aiuto ci è stato fornito inoltre da Alessandro Manaigo con alcune immagini a video per lo spettacolo». 

La locandina dello spettacolo ricalca le copertine dei gialli Mondadori degli anni ‘80. «La collana dei gialli Mondadori ebbe un successo strepitoso e rievoca la memoria collettiva di una certa fascia di età, la quale rivede in queste copertine un pezzo di storia dell’editoria italiana» aggiunge Apollonio. 

Sono 14 gli attori coinvolti nello spettacolo: Rebecca Majoni, Micaela Zarelli, Rebecca Lacedelli, Corinna Barozzi, Silvia Stefani, Veronica Zardini, Manuela Segafreddo, Luca Rusticelli, Ilaria Alverà, Walter Catturani, Luciano Pompanin Dimai, Eleonora Guerrini, Tiziana Ghedini, Fabiana Polli. L’audio e luci sono a cura di Aaron Littera; la parte video di Alessandro Manaigo; al trucco Claudia Carollo e Manuela Antonelli; la regia è di Martino Apollonio. L’appuntamento con il “Giallo a teatro” è per sabato 21 maggio, ore 21, all’Alexander Girardi Hall, ingresso libero.