Engel & Völkers, Gruppo leader nel settore dell’immobiliare del pregio, ha pubblicato il Market Report Alto Adige-Cortina d’Ampezzo relativo al secondo semestre 202, realizzato in collaborazione e con il supporto scientifico di Nomisma. Secondo l’analisi effettuata, nel 2021 il mercato immobiliare dell’Alto Adige ha registrato una ripresa economica. Le misure in corso per far fronte alla pandemia, con le relative restrizioni alla mobilità dei turisti e ai viaggi nella regione, hanno portato alla perdita della stagione invernale. Questo ha influenzato la dinamica del prodotto e la crescita del settore dei servizi nel primo trimestre. Dagli ultimi dati statistici è evidente un aumento delle attività da maggio 2021 in poi, che è approssimativamente simile, e in alcuni casi superiore, al periodo corrispondente del 2019.
“L’emergenza sanitaria ha favorito il mercato delle case vacanze” ha dichiarato Luca Dondi dall’Orologio, CEO di Nomisma. “Il bisogno di gratificarsi, associato alla possibilità di effettuare lavoro da remoto, hanno infatti consentito di trascorrere periodi più lunghi nelle seconde case, favorendo così la ripresa del mercato nelle principali località turistiche. L’alta domanda, unita alla scarsità di offerta adeguata, ha sostenuto la crescita delle quotazioni, soprattutto per le soluzioni unifamiliari.”
Dall’analisi emerge che in vetta alla classifica delle località turistiche per prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi, si registrano anche nel 2021 due tra le principali destinazioni montane italiane, che confermano l’attrattività che la montagna ha rivestito nel periodo pandemico. Si tratta di Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio, con valori che raggiungono e superano i 13.000 euro/mq, rispettivamente. Segue Courmayeur con prezzi fino a 11.000 euro/mq.
Cortina d’Ampezzo: Prezzi fino a 16 mila euro al mq nelle migliori location
Nel caso di Cortina d’Ampezzo, le zone di maggiore pregio riguardano Cianderies, via Cantore, via Pralongo, via Spiga, Pecol e via Faloria, ma la domanda nell’ultimo anno è aumentata soprattutto nelle zone limitrofe al centro, in cui il centro città è comunque raggiungibile a piedi. I tempi medi di assorbimento sono di circa 3 mesi nelle posizioni di maggiore pregio, fino a circa 12 mesi nelle location più ordinarie. Le zone più richieste sono tendenzialmente prossime al centro, soprattutto per gli affitti estivi, e vicine alle piste da sci d’inverno. La quotazione degli immobili nuovi nelle migliori location è compresa nel range 13.000-16.000 euro/ mq, mentre per gli immobili da ristrutturare, ancora nelle migliori location, tra 10.000-11.000 euro/mq. I prezzi sono in crescita tendenziale, sostenuti dalla forte domanda. I prezzi top registrati nell’area sono pari a circa 20.000 euro/mq per le residenze in ottima posizione.
Ufficio stampa E&V
Comin & Partners