L’associazione ampezzana Cortina for Us prosegue determinata nel suo lavoro grazie alla fiducia che continua a riscontrare sul territorio da parte dei suoi soci, così come con le altre associazioni ed istituzioni. Il supporto consolidato con l’amministrazione comunale ha consentito di proseguire con maggior serenità nell’organizzazione dei suoi principali eventi. Fondamentale tuttavia, anche la collaborazione con gli sponsor, annuali, come il premium partner UnipolSai Zandonella, lo sponsor Cortina Banca e quelli di interesse dei singoli appuntamenti. Questo anno l’assemblea annuale dei soci ha visto una partecipazione molto ricca ed attiva, nel corso della quale sono stati ripercorse le manifestazione organizzate dall’associazione ed anche le collaborazioni con altre iniziative.
Cortina for Us ha da diversi anni in calendario tre eventi fissi: Il Carnevale di Cortina, che prevede un’animazione del centro dedicata soprattutto ai più piccoli sulla ricorrenza, che lo scorso anno si è tuttavia potuto realizzare solamente con il coinvolgimento delle scuole con un concorso a premi e la realizzazione di un disegno in tema, grazie al patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e la partnership di Bagus Association. I disegni sono stati poi tutti esposti presso la Cooperativa di Cortina;
Il The Queen of Taste, l’evento food più glamour e divertente della Regina con la sua versione itinerante Streat Chef in 5 diverse tappe, ristoranti, ciascuna con 3 chef il sabato sera e lo Streat Lunch che questo anno ha visto piazza Angelo Dibona trasformarsi in una sala ricevimento a cielo aperto con la presenza di cinque chef stellati. Organizzazione possibile grazie alla collaborazione del Cortina Chef Team. Occasione questa per presentare anche il workshop “primi piatti tra tradizione ed evoluzione” tenuto dallo chef Roberto Piccolin del ristorante Ariston e che è attualmente in corso con i ragazzi delle classi quarte dell’Istituto Alberghiero di Cortina. Ancora due gli appuntamenti in classe e poi Cortina for Us, consegnerà la borsa di studio offerta da UnipolSai Zandonella per il vincitore che potrà seguire un corso in una scuola di altra formazione;
Il Cortina Fashion Weekend, imperdibile momento di apertura della stagione tra i primi fiocchi di neve e le ultime novità per l’inverno, che lo scorso dicembre è divenuto una vetrina per tutte le principali manifestazioni in programma, con oltre trenta eventi in scaletta, come la Coppa del Mondo di Snowboard, la Coppa del Mondo di sci femminile, Cortinametraggio, International Motor Days, Cortina senza Confini, il team LCRHonda Moto GP ed ha ospitato le esibizioni del Gruppo di Danze Urbane della Palestra Energym ASD e ASD Danza e Dintorini, assieme al folklore della prima giornata con i Krampus e la preziosa presenza dell’Union de i Ladis d’Anpezo che ha raccontato la reale tradizione locale.
Da un paio di anni si è inserito il Cortina Design Weekend, ma a causa della pandemia si è dovuto svolgere in versione digitale. L’obiettivo è quello di realizzare un grande evento con alte collaborazioni per quello che potrebbe divenire un contenuto di forte attrazione per esperti del settore ed anche per ospiti della valle.
In ogni caso lo scorso anno si è riusciti a darne un assaggio più concreto, grazie anche alla collaborazione con Dolomiti Contemporanee e l’artista Sambini che ha realizzato un laboratorio di falegnameria con i ragazzi del Liceo Artistico sul tema delle scatole commerciali, che è stato presentato a La Cooperativa di Cortina ed esposto per diversi mesi nella stessa e presso la Libreria Sovilla.
Dallo scorso anno è stato lanciato anche il Natale a Cortina, che ha consentito ai bambini la possibilità di incontrare e consegnare le proprie letterine a Babbo Natale, che li aspettava in piazza Angelo Dibona con i suoi elfi.
A causa delle restrizioni sono stati sospesi un concerto gospel ed uno spettacolo di giocoleria per bambini.
Nel corso del 2021 Cortina for Us ha collaborato con gli eventi Cortina Digital Forum, il Giro d’Italia visto dai bambini, A Cortina con Fido, Savoia Cup.
Presentate anche le collaborazioni previste per il 2022.
Di rilievo quella che si sta sempre più delineando con Fondazione Cortina, che potrebbe vedere collaborare le due realtà fino al 2026. Con il gruppo di Fondazione Cortina si è già lavorato per la SKIMO Cup e Alpinathlon.
Collaborazione con la Cortina Snow Run dello scorso febbraio e successivamente con Winter Games MC International.
Sempre all’Istituto alberghiero a marzo si è svolta la lezione dedicata al mondo dei vini da parte di Michelle Oberhammer e tra due settimane gli chef Graziano Prest e Fabio Pompanin racconteranno ai ragazzi la loro esperienza alle Olimpiadi.
In calendario anche la collaborazione con l’evento Ben-essere organizzato da Sharing Academy e Bagus APS che prevede tre giorni di attività, 1-2-3 luglio, dedicati al mondo del benessere a tutto tondo.
Sul piano dei contributi Cortina for Us ha ringraziato il terzo anno di collaborazione continuativa con UnipolSai Zandonella ed anche Cortina Banca, La Cooperativa di Cortina e Cortina Marketing assieme a Seam per la sinergia.
Tutti gli eventi sono stati inseriti nel piano esecutivo di gestione (PEG) e il piano degli obiettivi e delle performance (POP) per il periodo 2022-2023-2024 del Comune di Cortina d’Ampezzo.
Il direttivo ha poi spiegato che l’associazione si sta sempre più strutturando con anche delle figure fisse per segreteria e comunicazione, fondamentali per la gestione dei rapporti ed organizzazione stessa delle iniziative.
Si è infine condivisa l’intenzione di alzare la quota relativa ai soci, che è passata da cento euro a duecento.
Il bilancio è stato approvato all’unanimità con i complimenti da parte dei soci presenti per il grande lavoro svolto, anche considerato il difficile periodo storico.
Franco Sovilla – presidente Cortina for Us:
«Siamo soddisfatti del lavoro che siamo riusciti a svolgere. Tutte le manifestazioni in programma sono state realizzate e le sinergie sono cresciute. La nostra associazione è divenuta un vero catalizzatore anche delle altre manifestazione del territorio e ora, chi deve organizzare qualcosa qui, si rivolge a noi per avere supporto e capire con chi dialogare. Questo è fondamentale per dare una linea comune a quel che viene realizzato a Cortina con procedure che facilitano a mettersi in accordo. Il riscontro di partecipazione dei nostri soci, così come i risultati alla mano e le numerose riunioni che abbiamo con le più grosse agenzie e clienti a livello nazionale, ci confermano che siamo nella direzione giusta e ci motivano a fare sempre meglio».
Comunicato stampa Cortina for Us