Nasce “CORTINA PER VOI ODV” (Organizzazione di volontariato)
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Nasce “CORTINA PER VOI ODV” (Organizzazione di volontariato)

Redazione

22/04/2022

Siamo un gruppo di volontari che dedicano parte del loro tempo a chi ha bisogno. Dopo due missioni un Ucraina per salvare persone ed animali che fuggivano da scenari di guerra, abbiamo deciso di riorganizzarci e fondare una ODV riconosciuta. In questo modo opereremo in completa trasparenza e potremo continuare ad aiutare, essendo riconosciuti anche formalmente. 

Gli episodi di sciacallaggio avvenuti nei confronti dei più deboli e delle persone che fuggivano, ci hanno spinto ad organizzarci per essere riconosciuti e riconoscibili, in modo da dare sicurezza e serenità alle persone che si affidano a noi e alle istituzioni con cui collaboreremo. 

L’immagine che abbiamo deciso di avere come logo, è il regalo di una bambina ucraina di 6 anni che siamo riusciti a portare in salvo. Nel suo disegno abbiamo trovato la voglia di continuare, la forza per non mollare e la spinta per fare di più. 

Questa avventura, iniziata un po’ per caso e più su una spinta di cuore che di testa, ci ha dato una grande lezione di vita, che vogliamo tenere come esempio da seguire e come fonte da cui attingere la forza per aiutare ancora.

Molti ci conoscono già, ci hanno seguito sui social durante i nostri viaggi e soprattutto ci hanno dato fiducia con donazioni che ci hanno permesso di comperare medicinali, cibo e riuscire a portare molte persone in salvo. Una volta che i rifugiati sono arrivati a Cortina, in tanti hanno offerto ospitalità ai profughi a titolo completamente gratuito, ci hanno portato abiti, prodotti per l’infanzia e alcune delle persone che sono rimaste nei nostri territori hanno anche trovato lavoro. Moltissimi volontari si sono uniti a noi per aiutare: hanno messo a disposizione la propria professionalità, il proprio tempo libero e le proprie capacità, in modo del tutto spontaneo. 

“Cortina per Voi” desidera ringraziare tutti di cuore e fondare l’ODV è un modo per dimostrare che la fiducia di chi ha donato, è stata ben riposta. Abbiamo molti obbiettivi e se qualcuno avrà piacere di unirsi a noi, saremo felicissimi di condividerli.

Abbiamo un indirizzo e-mail dove potete contattarci per consigli, supporto e adesioni:
cortinapervoi@gmail.com Un numero di telefono a cui potete scrivere anche attraverso WhatsApp: +39 3662558897 e una pagina FB, dove potrete condividere con noi i momenti più significativi delle missioni ed essere aggiornati su quanto stiamo per fare.

A breve ripartiremo per il confine ucraino e qualsiasi vostro contributo sarà di grande aiuto e farà la differenza per persone che hanno perso tutto e lasciano la loro terra, la loro casa e la loro vita portando con sé un paio di borse di plastica con poche cose dentro e quando riescono, i loro animali. Le persone che invece restano in Ucraina, perché non possono viaggiare, sono spesso malate, disabili o anziane e fanno fatica a trovare medicinali e cibo. Anche a loro porteremo il nostro ed il vostro aiuto, in qualsiasi forma esso sia.

Le esigenze sono diverse di volta in volta e attraverso i canali che abbiamo costruito, siamo aggiornati su quali siano le necessità più impellenti al momento in cui andremo al confine. Seguiteci sui social, scriveteci via mail o su WhatsApp e vi aggiorneremo.

Purtroppo abbiamo poco spazio per lo stoccaggio di abiti e cibo e siamo costretti ad essere molto organizzati per non sprecare nulla ed avere di volta in volta quello serve ai profughi e a chi resta in Ucraina. Siamo sempre alla ricerca di alloggi per poter sistemare quelle persone che non hanno un punto d’appoggio in Italia.

Abbiamo un conto corrente al quale potete inviare le vostre donazioni che serviranno sia per le missioni, sia per le prime necessità delle persone che accoglieremo.

IT 26 U 08511 61071 000000044701 intestato a Cortina per voi. Causale: donazione liberale Cortina per voi