La combinata Sci Voga con lo Yacht Club Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La combinata Sci Voga con lo Yacht Club Cortina

Marina Menardi

24/03/2022

La combinata Sci Voga è la novità quest’anno dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Venezia e la partecipazione dello Yacht Club de Monaco: una prova in pista con gli sci, domenica 20 marzo, e il 2 giugno a Venezia la Voga.

La manifestazione, nata da un idea di Mirko Sguario, già ideatore di altre celebri eventi come la Venice Hospitality Challenge, ha l’intento di unire due grandi sport come lo sci e la voga alla veneta. «Nello specifico, lo YCCA costituirà due team: uno per gli sciatori tra i 18 e i 50 anni e l’altro per gli over 50» spiega Franco Rabitti, presidente dello Yacht Club Cortina. «I 4 migliori classificati di ciascun team, cui verranno aggiunti 2 rematori esperti, costituiranno un equipaggio per la Voga. Vince la SCI-VOGA il team che otterrà il minor tempo sommando quello della gara di sci e quello della voga».

Domenica c’è stata la prima tappa in Cinque Torri, organizzata in collaborazione con lo Sci Club Drusciè, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di atleti che si sono sfidati in una gara di slalom gigante lungo la pista “Lino Lacedelli”. La vittoria assoluta è andata a Matteo Pecoraro, in gara per difendere i colori dello Yacht Club Venezia, mentre la vittoria assoluta femminile se l’è aggiudicata Maria Federica Morandini del “Gruppo Cortina”. Tra gli Under 14 ad imporsi è stata Anna Sacerdoti del team “Isole Riabitate” e nella categoria Padre&Figlio primeggiano Renzo e Matteo Pecoraro dello “Yacht Club Venezia”. Ad aggiudicarsi il trofeo “Bortoli Assicurazioni Generali” Venezia Mestre, quale miglior team, è stato il “Gruppo Cortina”.

La Sci Voga vedrà ora il suo atto conclusivo giovedì 2 giugno, quando in occasione del Salone Nautico Venezia, presso l’Arsenale, si terrà la gara di voga a bordo delle caorline, che decreterà la classifica generale per assegnare il trofeo challenge.

«Desidero ringraziare tutti i partecipanti, che in un momento così difficile hanno condiviso lo spirito di questa manifestazione» ha affermato Mirko Sguario, sottolineando che «per anni ho unito lo sci ad altre discipline, mentre ora ho scelto di unirlo ad un’unica specificità veneziana…la voga».

«Abbiamo ripreso quest’anno le nostre attività a Cortina, dove il nostro club ha la sede, dopo essere stati anche noi fermi gli ultimi due anni a causa della pandemia – spiega Rabitti -. Abbiamo avuto un grande riscontro da parte del territorio, sia delle istituzioni, con il patrocinio del Comune, sia di altre realtà economiche che ci supportano con convenzioni per i nostri soci. Siamo partiti con alcuni eventi per la stagione invernale, tra cui la presentazione, il 26 febbraio, del libro di Marco Buticchi, “Il mare dei fuochi”, che ha riempito la sala congressi del Grand Hotel Savoia. L’intenzione nostra è continuare ad di essere presenti sul territorio con le nostre iniziative coinvolgendo anche i club gemellati»»