“Massimiliano I d’Asburgo e il Castello di Botestagno”: il libro a cura di Carlo Gandini  
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

“Massimiliano I d’Asburgo e il Castello di Botestagno”: il libro a cura di Carlo Gandini

Redazione

24/03/2022

Le Regole d’Ampezzo e l’Union de i Ladis d’Anpezo comunicano che Sabato 26 marzo 2022 alle ore 18:00 presso il Museo Rimoldi  - Ciasa de ra Regoles a Cortina d’Ampezzo si terrà la presentazione del libro: “Massimiliano I d’Asburgo e il Castello di Botestagno” a cura di Carlo Gandini.     

Il libro ripercorre attraverso le immagini e i brevi cenni storici la mostra allestita nell’anno 2011 per le celebrazioni dei cinque secoli trascorsi dal 1511 al 2011, in cui Ampezzo e Dobbiaco hanno ricordato le battaglie che portarono la nostra valle nell’Impero d’Austria, con la conquista del castello di Botestagno da parte dell’Imperatore Massimiliano I d’Austria.
Per il mese di ottobre del 2021 era prevista una piccola cerimonia in ricordo dei 510 anni dalla venuta di Massimiliano in Ampezzo, con presentazione del libro. Purtroppo ciò non è stato possibile per i disagi e ritardi causati dalla pandemia che ben conosciamo. Ci limitiamo ora allo sola presentazione della pubblicazione che è stata possibile grazie alla disponibilità dell’autore Carlo Gandini e alla sinergia tra le Regole d’Ampezzo, l’Union de i Ladis d’Anpezo e Cortina Banca.
Parteciperà alla serata anche il dott. Guido Bocher grande studioso di Massimiliano I che tanto aveva dato nel 2011 e con il quale manteniamo ancora buonissimi rapporti.
La pubblicazione è reperibile presso i Musei delle Regole d’Ampezzo, la Cooperativa di Cortina e l’ufficio dell’ULd’A.

Ricordiamo che l’accesso alla sala è consentito ad un massimo di 40 persone. Vi preghiamo di confermare la Vostra presenza al nostro indirizzo mail: anpezo@ulda.it  oppure al nr. di telefono 0436 8686815 o al cell. 349 8968305.
Obbligatorio esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina


Grazie e saluti
Elsa Zardini- Presidente