Esploreremo le stelle. Il gran finale di Una Montagna di Libri
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Esploreremo le stelle. Il gran finale di Una Montagna di Libri

Redazione

19/03/2022

Può il più celebre senatore americano incontrarsi davvero con il primo scalatore statunitense salito sull’Everest? È successo. La storia pazzesca dell’amicizia tra Bob Kennedy e Jim Whitaker è al centro del gran finale della XXV Edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della stagione di Cortina d’Ampezzo. 

In una speciale serata presso la Palestra di Roccia di Cortina, in collaborazione con Cortina 360, il pubblico scoprirà la storia della scalata ad una cima ancora vergine dello Yukon, il 21 marzo 1965, raccontata da Eleonora Recalcati, che racconta di questo inusuale incontro in “Esploreremo le stelle” (Hoepli). Un’occasione anche per la proiezione del documentario “Return to Mount Kennedy”, con le immagini, inedite, del senatore che imparò a farsi alpinista. E dello scalatore che scoprì i diritti civili.

L’appuntamento è per sabato 19 marzo 2022, alle ore 20.30, presso la Palestra di roccia Lino Lacedelli di Cortina. Con Paolo Cagnan e Francesco Chiamulera. In collaborazione con il Club Alpino Italiano.

L’incontro

America, anni Sessanta: in un'epoca in cui tutto sta cambiando, gli Stati Uniti corrono alla conquista dello spazio e delle cime più alte del pianeta, mentre le marce per i diritti dei neri infiammano l'opinione pubblica. È un giorno carico di promesse, domenica 21 marzo 1965, quando il primo americano a salire sull'Everest e il senatore più celebre del Paese si incontrano per affrontare una cima ancora vergine nello Yukon, da poco intitolata al presidente John Fitzgerald Kennedy assassinato due anni prima a Dallas. Jim Whittaker preferisce la ruvidezza della roccia alle sofisticazioni della politica. Per Bob Kennedy la politica è invece una missione vitale: non è riuscito ad abbandonarla nemmeno quando gli hanno sottratto il fratello. Ora è solo con la sua visione, mentre in Vietnam infuria la tempesta e profonde spaccature dividono gli Stati Uniti. L'alpinista e il senatore. Due mondi apparentemente opposti si incontrano. Tra tormente e pareti di ghiaccio, Bob vive il suo lutto e ritrova la strada, mentre Jim sarà investito da un'inaspettata chiamata civile. Nascerà un'amicizia che andrà oltre la cima e animerà la memorabile candidatura di Bob alle primarie del 1968. Con la sua tragica fine, il senatore darà in eredità il sogno di «un mondo più nuovo» a cui Jim, a modo suo, cercherà di rimanere fedele.

L’autrice

Eleonora Recalcati è nata nel 1984. Ha lavorato come story editor per fiction televisive come Don Matteo e Che Dio ci aiuti. Ha conseguito un dottorato in Semiotica del cinema a Milano e una carriera freelance come sceneggiatrice, ghostwriter e consulente editoriale. È autrice di serie TV come Marta&Eva e Maggie&Bianca Fashion Friends. Docente a contratto per l'Università Cattolica del Sacro Cuore, insegna presso il corso di laurea in The Art and Industry of Narration, il master Booktelling e il master in International Screenwriting and Production. Ha pubblicato diversi contributi sul cinema e la televisione, e il libro Dostoevskij sullo schermo (Vita e Pensiero 2019).

Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.