Uno dei più amati scrittori americani di oggi, David Leavitt è l’ospite di eccezione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della stagione di Cortina d’Ampezzo. Autore di classici contemporanei come “Ballo di famiglia”, “Quando l’Inghilterra dorme”, e il recente “Il decoro”, ambientato tra Venezia e la East Coast, Leavitt segna il ritorno degli autori statunitensi a Una Montagna di Libri, dopo la pausa forzata della pandemia. In occasione della nuova traduzione in italiano de “La lingua perduta delle gru” (Sem), libro di culto del 1986, Leavitt è a Cortina per parlare del libro che lo fece entrare nella corsa verso il Grande Romanzo Americano.
L’appuntamento è per venerdì 11 marzo 2022, alle ore 18, presso il Palazzo delle Poste, Sala Cultura di Cortina. Con Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna.
“Siamo elettrizzati all’idea di accogliere a Cortina David Leavitt, maestro del romanzo americano, autore geniale e sottile, amato da più generazioni di lettori”, dichiarano gli organizzatori. “Benvenuto a Cortina”.
L’incontro
«I miei genitori sono gente aperta. Non resteranno annientati dalla notizia» pensa Philip Benjamin, il protagonista di questo romanzo, nel momento in cui, a venticinque anni, si appresta a rivelare alla famiglia la propria omosessualità. Sa che il tipo di amore che lui ha scelto di vivere non è convenzionale, non è facile; ma non vede motivi per costringersi ancora a tenere segreta la sua vera realtà, la sua speranza di felicità, perché «qualunque sia la cosa che amiamo, è quello che noi siamo». Eppure per Rose e Owen, piccoli intellettuali nella sfavillante New York degli anni Ottanta, la scoperta delle inclinazioni amorose del figlio apre una crepa dapprima sottile, poi sempre più profonda e insanabile, nel delicato equilibrio affettivo familiare, costringendoli a fare i conti con la propria più intima natura, le proprie scelte, le proprie responsabilità.
L’autore
David Leavitt nato a Pittsburgh nel 1961, è cresciuto in California. Professore di inglese all’Università della Florida, dirige la rivista letteraria Subtropics. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Il matematico indiano, Eguali amori, Un luogo dove non sono mai stato, Mentre l’Inghilterra dorme e I due Hotel Francfort. Tutte le sue opere sono in corso di pubblicazione da SEM. Le ultime sono Il decoro (2020) e Ballo di famiglia (2021).
Inverno 2021/22: la XXV Edizione
Una Montagna di Libri si tiene per l’inverno 2021/22 con un programma di oltre trenta date, fino alla primavera. La rassegna protagonista della stagione ampezzana, che supera le 20mila presenze e le 800mila visualizzazioni, è nuovamente nella Regina delle Dolomiti da dicembre a marzo. Con molti appuntamenti.
Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.