Doppietta di Chiave a Ra corsa dei Sestiere. Zuel vince il Minipalio
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Doppietta di Chiave a Ra corsa dei Sestiere. Zuel vince il Minipalio

Marina Menardi

02/03/2022

Ocra, ocra, giallo: è bis per il Sestiere di Chiave a Ra corsa dei Sestiere, la tradizionale corsa a staffetta con gli sci da fondo tra le sei frazioni in cui è divisa Cortina che si disputa alla fine del Carnevale. Il Sestiere dalla casacca ocra si è aggiudicato il gradino più alto del podio sia in campo maschile, sia in campo femminile, mentre il Zuel, dalla casacca gialla, ha vinto il minipalio.

Quest’anno la data è stata spostata dalla domenica di Carnevale al martedì grasso, per permettere di partecipare anche gli atleti dello Sci Club Cortina, i quali la domenica sono solitamente impegnati con gare Fisi. Uno mossa che si è rilevata vincente: da anni non si assisteva ad un Palio così bello e combattuto fino all’ultima frazione sotto il profilo tecnico e agonistico. 

Hanno iniziato i bambini con il mini palio, su un percorso di 800 metri che ha visto impegnati cinque bambini per ogni Sestiere, su cui sono stati calcolati i migliori tre tempi. Il Zuel ha avuto la supremazia su Chiave e Cortina. 

A seguire il Palio femminile, sui cui Melissa Dandrea, del Sestiere di Chiave, ha subito messo un’ipoteca già dopo 500 metri distaccando fin dalle prime spinte le avversarie e registrando il miglior temo assoluto. La sorella Gemma ha potuto, in seconda frazione, gestire il vantaggio su un Alverà e un Cortina che hanno dato il massimo per giocarsi il secondo e il terzo gradino del podio. 

Spettacolare e ricca di colpi di scena la gara maschile. In prima e seconda frazione è transitato per primo il Zuel; il distacco era abbondante con Chiave e Cortina, ma gli ultimi due frazionisti sono riusciti a colmare la distanza per poi dare la vittoria al Chiave in volata. Invano Davide Mancin Majoni, del sestiere di Alverà, detentore del miglior tempo assoluto, ha tentato di colmare il gap e salire sul gradino più alto del podio. 

La classifica: Minipalio: 1° Zuel (Daniele Pavan, Bianca Colli, Dimai Emanuele) 7'45"00; 2° Chiave (Alberto Dadiè, Devin Moglia, Vanessa Dadiè); 3° Cortina (Giacomo Cautiero, Tommaso Contini, Agatha Hirschstein); 4° Alverà (Andrea Cagnati, Giulia Piccoliori, Marta Alverà); 5° Cadin (Gabriel Bernardi, Valentino Bellodis, Desire Bigontina); 6° Azon (Michel Constantini, Anna Martinolli, Julien Constantini). 
Miglior tempo assoluto: Giacomo Cautiero, Cortina, 2’33.

Palio femminile: 1° Chiave (Melissa Dandrea, Gemma Dandrea) con 15’13.4; 2° Alverà (Lara Siorpaes, Vanessa Dallago); 3° Cortina (Elena Alverà, Roberta Saltari) 16'12.7; 4° Zuel (Claudia Dimai, Jessica Pavan) 16'47.6; 5° Cadin (Susanna Menardi, Giulia Bellodis). Non ha presentato la squadra femminile il Sestiere di Azon. 
Miglior tempo assoluto: Melissa Dandrea, Chiave, con 7'26.3.

Palio maschile: 1° Chiave (Gregorio Gaspari, Milton Moglia, Matteo Siorpaes) con il tempo di 32'12.5; 2° Cortina (Filippo Zangiacomi, Christian Faoro, Simone Gaspari); 3° Alverà (Simone Alberti, Jarno Alverà, Davide Mancin Majoni); 4° Zuel (Alvise Antonelli, Silvio Zambelli, Alverà Matteo); 5° Azon (Giovanni Menardi, Jacopo Pizzolotto, Riccardo Fantina); 6° Cadin (Enrico Dalla Santa, Federico Siorpaes, Renzo Menardi). 
Miglior tempo assoluto: Davide Mancin Majoni, Alverà, con 9’43.8.