Il comunicato dell'Amministrazione comunale:
«L’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo si è impegnata fin da subito per il progetto di realizzazione del nuovo stadio del Curling, un impianto all’avanguardia con tre piste, annessi spogliatoi e zona bar. Il progetto prevede il suo sviluppo al di sotto della piastra del Parco Giochi, in modo da rendere l’impianto autonomo e funzionale, evitando di compromettere la polifunzionalità dello Stadio del Ghiaccio.
Sono stati impegnati 3,6 milioni di Euro per finanziarne la realizzazione. L'opera è in mano al Commissario dei Mondiali 2021 Valerio Toniolo che, ottenuta l'approvazione dei diversi Enti competenti coinvolti, in collaborazione con Comune e
Provincia, ha predisposto la bozza del bando di affidamento della progettazione esecutiva e di direzione lavori.
In considerazione, però, del breve orizzonte temporale di proroga del suo incarico, sino al 30 aprile 2022, che lo vede peraltro a tutt'oggi privo di firma dal 31 dicembre scorso, è in valutazione di rimettere al Comune il procedimento amministrativo con la collaborazione della Provincia.
Il Centro Curling, dopo l’arrivo della più importante Medaglia Olimpica e con le prossime Olimpiadi 2026, non è più di solo interesse locale ma anche regionale e nazionale: di ogni passaggio necessario sono interessati il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, oltre al Sottosegretario allo Sport
Valentina Vezzali.
Tutti insieme dobbiamo “remare” dalla stessa parte affinché i tempi di realizzazione siano i più celeri possibile. La settimana prossima è in programma l’incontro con il Presidente dell’Associazione Curling Cortina per chiarire insieme ogni aspetto e per programmare i prossimi passi».