Scatterà venerdì 14 gennaio la prima edizione di International Motor Days - Cortina Winter Edition, che si svolgerà a Cortina d'Ampezzo fino a domenica 16 gennaio 2022 in collaborazione con il Comune di Cortina.
L'evento vedrà un'esposizione di altissimo rilievo nel centro città (corso Italia), ma anche sulle nevi di Fiames (nell'area dell'ex aeroporto) con spettacoli stunt e freestyle con auto, moto, quad e motoslitte che si esibiranno a rotazione, dando luogo ad uno show mai visto prima sulle nevi di Cortina.
Sempre a Fiames, il pubblico potrà testare gratuitamente le auto messe a disposizione dallo sponsor Stellantis nell'area Test Drive On-Road ed Off-Road. I visitatori avranno inoltre la possibilità di immergersi nel mood di International Motor Days salendo a bordo di auto guidate da piloti professionisti, provare l'emozione dell'Alfa Romeo adrenaline experience, del fuoristrada, dei test-drive sulle nevi ampezzane con le ultime novità Jeep e ammirare da vicino l'agilità e la sicurezza delle Alfa Romeo Stelvio. Non solo, perché ci sarà anche l'occasione di fare un giro in elicottero e vivere dall'alto la bellezza delle Dolomiti!
Le giornate sulle nevi ampezzane trascorreranno all'insegna del rombo dei motori e verranno animate quotidianamente da una squadra sempre più affiatata: i performer con i moto-freestyler capitanati da Alvaro Dal Farra, il team Folco, stunt auto di Cinecittà World, gli stunt men e drifters Franco Medici e Diego Quaranta con le loro indimenticabili esibizioni e le evoluzioni buggy di Maurizio Perin. Ci sarà inoltre la possibilità di vedere all'opera Andrea Fontana, Campione del Mondo Lamborghini Super Trofeo PRO-AM 2016, che effettuerà degli hot laps su una hypercar di ultima generazione.
Senza dimenticare i nostri testimonial: il Campione del Mondo di Bike Trial e sette volte vincitore del Guinness World Records Vittorio "Abbombazza" Brumotti, il direttore artistico di International Motor Days DJ Ringo e l'indimenticato campione di sci alpino Kristian Ghedina.
Nella giornata di venerdì 14 gennaio, sulle nevi di Fiames, saranno come sempre presenti le attività a sfondo benefico come la mototerapia con Alvaro Dal Farra, che con le sue attività continua a rendere felici moltissimi ragazzi fragili. Alvaro e il suo team offriranno infatti l'opportunità al mondo della disabilità di provare l'emozione di un giro in moto in massima sicurezza.
Come ormai da tradizione, sarà presente la Polizia di Stato con il pullman azzurro, una vera e propria aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano per 3 giorni "maestri di sicurezza" per i più piccoli con lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per insegnare le regole della sicurezza giocando. Non mancherà poi l'Esercito Italiano, sempre di grande appeal per il nostro pubblico, che esporrà una serie di mezzi tecnologicamente avanzati.
Confermato anche l'impegno sull'educazione stradale, che quest'anno ospiterà gli alunni di diverse scuole del territorio: in collaborazione con Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, personale sanitario ed un team di stunt men professionisti, nella mattina di venerdì 14 gennaio verrà simulato un vero e proprio incidente stradale, spiegando quali siano le diverse fasi di intervento e i rischi di un comportamento scorretto alla guida. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani, futuri guidatori, ad una condotta sicura in strada, evitando così distrazioni e pericoli inutili.
Al centro di Cortina, esattamente in corso Italia, verranno invece allestiti spazi dedicati agli spettacoli freestyle con rampe e salti, eseguiti utilizzando solo mezzi elettrici e bici Bmx. Senza dimenticare gli entusiasmanti backflip di Samuele Zuccali, fresco finalista del programma "Tu si que vales"! E, sempre in corso Italia, sarà possibile provare l'emozione di un giro adrenalinico in pista sul simulatore di F1 con livrea Alfa Romeo, una novità unica di International Motor Days.
Come già avvenuto per le precedenti edizioni, l’organizzazione di International Motor Days è sempre attenta a osservare scrupolosamente tutti i protocolli necessari ad assicurare tre giorni di totale sicurezza, passione e divertimento a tutti i visitatori. Sarà difatti possibile accedere alle aree stunt & spettacoli di Fiames solo se muniti di super green pass e mascherina FFP2. L'area lounge, le auto in prova, le auto stunt e tutti gli ambienti International Motor Days saranno inoltre sanificati con Viraschutz, per assicurare all'utenza una visitazione priva di rischi. Viraschutz, sponsor di International Motor Days, è un innovativo sistema di sanificazione che, con un solo trattamento, rende gli ambienti liberi da batteri ed altri agenti patogeni per 3 mesi, 24 ore al giorno.
Comunicato Stampa IMD