In questi giorni viene distribuito il romanzo di Mauro Polato, Il dio matematico e l'uomo meccanico, nella nuova edizione ufficiale (la prima edizione risale al 2007).
Si tratta di un «giallo filosofico» come lo definisce l'autore, che tra colpi di scena e considerazioni sull'esistenza, tiene con il fiato sospeso il lettore fino alle ultime battute. Siamo nel 2086 e la storia è ambientata su una nave spaziale da crociera. La tecnologia è arrivata ad un altissimo livello, tanto che i computer governano ogni cosa. Lo stesso termine «computer» oramai è superato, ora si parla di «ABE», la mente artificiale dotata di coscienza propria e in grado di prendere decisioni autonome. ABE è stata nascosta sulla cosmonave da crociera, per metterla al sicuro da possibili attentatori, i «computerclasti».
Essi denunciano il pericolo di delegare alle macchine settori sempre più vasti dell'attività umana, e invitano gli uomini a distruggere tutte le intelligenze artificiali. Ma ABE deve essere preservata a tutti costi, perché nella sua memoria esiste un archivio genetico che contiene le informazioni per ricreare gli esseri viventi a partire da atomi.
Questa potenzialità convince ABE a ritenersi un Dio Matematico...
Cosa accadrà sulla nave? Le vicende dei diversi personaggi dal carattere ben delineato si intrecciano ad un ritmo veloce, mentre ABE assiste alla vita sulla nave spaziale come testimone…attivo o passivo? Al lettore il gusto di scoprirlo.
Box Info
Autore: Mauro Polato
Titolo: Il dio matematico e l’uomo meccanico
Casa editrice:
Antilia Edizioni
www.edizioniantilia.it
Dove trovarlo:
in tutte le librerie e le edicole di Cortina