In bosco. Leggere la natura su un sentiero di montagna. L'incontro con Daniele Zovi
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

In bosco. Leggere la natura su un sentiero di montagna. L'incontro con Daniele Zovi

Redazione

22/12/2021

Cortina d'ampezzo si prepara al Natale. E proprio per la vigilia delle feste, Una Montagna di Libri si prepara a uno speciale incontro. A incamminarsi simbolicamente tra larici e abeti sarà Daniele Zovi, esperto naturalista e autore di “In bosco. Leggere la natura su un sentiero di montagna” (Utet), in una conversazione con Michele Da Pozzo, direttore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, e con Francesco Chiamulera.

L’appuntamento è per giovedì 23 dicembre 2021, alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. 


L’incontro

È quasi l’alba. Daniele Zovi finisce di preparare lo zaino, allaccia gli scarponi e lascia la casa per andare nei suoi boschi. Davanti a lui, un cammino di trenta chilometri sull’altopiano di Asiago: attraversa la devastazione lasciata dall’uragano Vaia dopo aver superato la lapide di due partigiani a pochi chilometri da casa, per poi salire verso il monte Portule, fermarsi per la notte a riposare e guardare le stelle, e poi tornare tra i segni delle trincee lungo il fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale. Lasciandosi alle spalle le cime innevate. Passo dopo passo, su questi sentieri osserva e interpreta i segni della natura, dalle simbiosi che danno vita ai licheni allo sviluppo dei funghi in una ceppaia. Si meraviglia scoprendo le orme lasciate da un cervo vicino a una fonte o osservando un insetto pattinatore scivolare sull’acqua di una pozza. Prova curiosità e meraviglia per il bosco che inizia a medicare le ferite causate dal passaggio della tempesta. Con lui, narratore oltre che esperto naturalista, scopriamo quel modo paziente di sentire il tempo che è possibile in questo ambiente. L’intreccio costante di clima, paesaggio, animali e piante che costituisce la vita segreta del bosco.


L’autore

Daniele Zovi è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo forestale dello Stato. Per Utet ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste (2018), Italia selvatica (2019) e Autobiografia della neve (2020). Per De Agostini ha pubblicato due libri di narrativa per ragazzi, Ale e Rovere. Il fantastico viaggio degli alberi (2020) e Ale e i lupi. Alla scoperta degli animali del bosco (2021).