L’inverno 2021-2022 vedrà Cortina d’Ampezzo ancora una volta alla ribalta internazionale degli sport della neve grazie allo sci alpino e allo snowboard. Dopo il grande successo di Cortina 2021, torna la Coppa del mondo di sci alpino, evento che da trent’anni rappresenta uno dei momenti di maggior suggestione del circuito femminile. Lo snowboard in questa stagione raddoppierà: la Coppa del mondo, infatti, oltre al tradizionale appuntamento di dicembre, gara giovane che nel giro di pochi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama mondiale della tavola, proporrà anche una seconda gara, a fine gennaio.
La speranza degli organizzatori è il ritorno alla normalità, tornare a fare festa con la gente, con il pubblico, con i tifosi, di nuovo come nel 2019, l’ultimo anno in cui la Coppa del Mondo di sci femminile si è svolta a Cortina d'Ampezzo.
Sono concordi su questo sia Michele Di Gallo, segretario generale della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, sia Denis Constantini, presidente dello Snowboard Club Cortina. «Vogliamo portare le persone a Cortina a vedere le gare e a fare festa assieme alle nostre atlete» spiega Michele Di Gallo dalla Conchiglia di piazza Dibona, dove è avvenuta ieri, per la prima volta in forma congiunta, la presentazione ufficiale degli appuntamenti di Coppa del mondo di dicembre e gennaio di snowboard e sci alpino femminile. «L’idea è di riproporre le iniziative del 2019: l’autobus del tifoso, il coinvolgimento delle scuole superiori, l’accesso libero per i tesserati FISI; vorremmo facilitare la mobilità, e contare in ogni caso sul pubblico in presenza. Siamo alla 28ma edizione della Coppa, abbiamo appena organizzato i Mondiali e cercheremo di mantenere un grande standard tecnico». L’appuntamento con la Coppa del mondo di sci alpino è previsto per sabato 22 e domenica 23 gennaio sulla classicissima Olympia delle Tofane, uno dei tracciati più amati dalle atlete per la grande tecnicità del percorso e la sempre perfetta preparazione della pista. In programma nella prima giornata la discesa, nella seconda il super G.
Raddoppia quest’inverno la Coppa del Mondo di snowboard: sabato 18 dicembre ci sarà il primo appuntamento con la consueta tappa di slalom gigante parallelo in notturna del Faloria, mentre il 29 gennaio a Socrepes ci sarà una tappa di Coppa di snowboardcross. «Sarà una emozione molto forte per tutti noi poter organizzare nuovamente l’evento davanti agli spettatori, sia in presenza che davanti allo schermo TV grazie ad una decisiva copertura televisiva che ci è stata confermata dalla diretta RAI» commenta Denis Constantini. «Abbiamo inoltre accolto la richiesta della Fis di recuperare una gara di Coppa del Mondo di snowboardcross che si sarebbe dovuta fare in Germania, e abbiamo scelto di farla dall’altro versante della valle, sulle piste di Socrepes, sempre in notturna; sarà un evento proprio a ridosso delle Olimpiadi invernali di Pechino, poco prima che gli atleti si spostino in Cina».
Presente alla conferenza stampa anche il consigliere della FISI Stefano Longo: «Cortina vanta una tradizione sportiva veramente unica, con i numerosi Azzurri d’Italia e con tutte le gare di Coppa del Mondo che è riuscita a organizzare negli anni passati. La Federazione sostiene in maniera importante Cortina, in sinergia con le altre realtà locali - dall’amministrazione agli sci club, dagli impiantisti al sistema ricettivo - per preparare al meglio la grande sfida dei Giochi Olimpici del 2026».