“Squadra vincente non si cambia”, si usa dire, soprattutto adesso che vanno di moda anche da noi le metafore calcistiche; col sindaco Franceschi, però, ci siamo abituati a non dare mai nulla per scontato.
Così in Commissione Edilizia, dopo due anni e mezzo di lavoro e dopo che la squadra ha conquistato sul campo un buon piazzamento in serie A, per puntare alla vittoria del campionato (non parole nostre, ma dell’assessore all’edilizia Verocai) si dà il ben servito al suo “capitano”. Fabio Ghedina, presidente della commissione, è stato sostituito; gli subentra l’ingegner Luigi Matti.
Ancora una volta una decisione politicamente rilevante è stata presa senza dare alla cittadinanza spiegazioni sufficienti nè soddisfacenti (semplicemente spariscono dalle “foto ufficiali”, come i membri di politburo caduti in disgrazia).
Cercheremo lo stesso di fare alcune considerazioni.
La commissione edilizia sin’ora, ci era sembrata l’unico “luogo” dell’amministrazione cortinese in cui si respirasse un clima decentemente disteso tra i diversi gruppi consiliari; come cittadini non sentiamo il bisogno di nuovi veleni.
Allora, se è vero che in Alto Adige, come ha ancora ricordato l’assessore durante il Consiglio Comunale, esponenti della commissione edilizia incontrano e consigliano i cittadini e se è vero che le cose lì funzionano meglio, perché non accettiamo per una volta e facciamo nostra una pratica vincente? D’altro canto la commissione è un organo tecnico e deve essere indipendente; le accuse di Ghedina sono chiare: “auspico all’assessore che possa soddisfare la sua esigenza d’obbedienza!”.
Noi auspichiamo che Matti sappia gestire al meglio questa non facile situazione.