Pista di bob: la risposta
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Pista di bob: la risposta

Redazione

02/12/2021

La risposta della dottoressa Gloria Zavatta:


Gentile dottoressa Menardi,

rispondo volentieri alla sua lettera del 2 novembre scorso a nome del Comitato Civico Cortina. (clicca qui per leggera la lettera)

La Fondazione Milano-Cortina è pienamente consapevole dell'importanza dei temi collegati alla sostenibilità ambientale rispetto all'organizzazione dell'evento olimpico del 2026. 

In merito alle vostre osservazioni sullo sliding track di Cortina d'Ampezzo, non possiamo che ribadire la posizione già espressa dal Comitato Olimpico Internazionale che individua nella Regione Veneto l'attore principale del progetto di ristrutturazione della pista esistente quale scelta autonoma del territorio in virtù di un proprio piano di sviluppo sportivo e turistico. 

La pista sarà quindi soltanto utilizzata dal Comitato Organizzatore per la durata dei Giochi mentre prima e dopo i Giochi, l'impianto - e quindi anche la sua legacy - sarà sotto l'esclusiva autorità della Regione Veneto, del comune di Cortina e delle provincie di Belluno e confinanti. Tale impianto non verrà gestito in alcun modo dal CONI né dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026.

Come già apparso sugli organi di stampa, la realizzazione dell'opera è stata parzialmente finanziata dallo stato e affidata all'agenzia governativa di recente costituzione, Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026, ente che opererà con modalità indipendenti rispetto alla Fondazione con i poteri commissariali conferiti dal governo. 

Considerando questi elementi di fatto, la Fondazione Milano Cortina 2026 non è, né può diventare in alcun modo, il soggetto titolato a offrire risposte alle osservazioni e alle critiche sullo sliding track di Cortina rappresentate nella lettera del Comitato Civico.

Nel ribadire, in ogni caso, la piena disponibilità della Fondazione al dialogo su tutti gli aspetti del progetto Olimpico e Paralimpico che rientrano nel suo perimetro di responsabilità, la saluto cordialmente.

Gloria                                  
__________________________________________________________________________________________________
                                    
Gloria Zavatta
Director Sustainability & Legacy
FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026
Organising Committee
for the Olympic and Paralympic Winter Games