Pista da bob: partita la petizione su change.org contro i lavori di rifacimento della pista
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Pista da bob: partita la petizione su change.org contro i lavori di rifacimento della pista

Marina Menardi

26/11/2021

Continua da parte di varie associazioni ambientaliste e non la battaglia per evitare il rifacimento della pista da bob di Cortina. Martedì è stata lanciata attraverso change.org la petizione contro la costruzione del nuovo impianto previsto per i Giochi Olimpici del 2026 

«Contro la nuova pista da bob di Cortina, la cementificazione, lo spreco di denaro pubblico, in difesa delle Dolomiti e per un'Olimpiade invernale 2026 realmente sostenibile» è l’oggetto della petizione. Questa è rivolta al Comitato Olimpico Internazionale, al CONI, e alla Fondazione Milano Cortina 2026, cui è affidata l’organizzazione dei Giochi Olimpici del 2026. Le associazioni aderenti chiedono in sintesi di «tener fede all’impegno di realizzare l’Olimpiade della sostenibilità e del consumo zero di suolo, decidendo di effettuare le gare di bob, para bob, slittino e skeleton in altra località, ad esempio nella pista di Innsbruck o in altre strutture idonee e già esistenti nell’arco alpino». 

«Rifare la pista nell’attuale sito (nuove strade di accesso alle zone di partenza ed arrivo, nuova finish area, nuovo ponte sul torrente Boite con relativi piazzali ed aree per le tribune e le strutture televisive ecc.) comporterebbe la distruzione di una grande fascia boschiva nella parte nord e coinvolgerebbe case, strade e attrezzature urbane nella parte sud, strettamente avvolta nell’espansione urbana dagli anni ’60 in poi. L’alternativa a quest’opera altamente impattante che resterebbe in eredità al territorio di Cortina, potrebbe essere la pista olimpica di Igls in zona Innsbruck, a 168 km da Cortina. Una pista funzionante dove si tengono annualmente gare della Coppa del Mondo di bob. Questa sarebbe una scelta in linea con quanto dichiarato dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che ha stabilito di "rendere i Giochi completamente sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale" raccomandando l'uso di strutture esistenti anche al di fuori della città ospitante.

Le Associazioni che hanno aderito alla petizione sono Italia Nostra, Peraltrestrade Dolomiti, Pro Natura – Federazione nazionale, Mountain Wilderness Italia, Comitato Civico Cortina, CAI TAM Veneto – FVG, CAI - Regione del Veneto.

Clicca qui per il  link alla petizione