Analisi meteorologica del mese di ottobre 2021
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Analisi meteorologica del mese di ottobre 2021

Redazione

11/11/2021

Il mese più rappresentativo dell’autunno meteorologico non ha mostrato eccessi particolari e, al pari di settembre, si è rivelato più soleggiato del consueto, con ben 19 giorni di prevalente bel tempo, contro i normali 15.

Le temperature medie mensili sono risultate mediamente mezzo grado inferiori alla norma, salvo in quota sulle Dolomiti, dove si sono dimostrate normali. Se si escludono i primi giorni, caratterizzati da temperature miti, tutta la prima metà del mese è stata piuttosto fresca. Nella seconda metà si sono alternate fasi fresche ad altre sensibilmente più miti, quest’ultime più significative. Lo zero termico è variato fra un minimo di 1680 m il giorno 14 ed un massimo di 4190 m il giorno 20. Stabile lo scarto della temperatura media nel capoluogo da inizio anno (-0.2°C).

Le precipitazioni totali mensili sono state più scarse del normale, come è accaduto nel precedente mese di settembre. Quasi tutte le precipitazioni si sono concentrate fra il giorno 4 ed il giorno 7. Sulle Dolomiti è piovuto la metà o 1/3 rispetto alla norma, con apporti quasi ovunque ben al di sotto dei 100 mm, in un mese che normalmente è uno dei più piovosi dell’anno. Sulle Prealpi lo scarto dalle medie pluriennali si è dimostrato meno significativo (-30/-40%) ma solo perché nell’unico episodio di maltempo di inizio mese qui è piovuto di più rispetto alle Dolomiti, come accade quasi sempre con le perturbazioni autunnali. In questo episodio la neve è caduta inizialmente a quote molto alte, per poi abbassarsi fin sotto i 2000 m. La frequenza delle precipitazioni si è rivelata ovviamente più bassa, con 3-6 giorni piovosi, a seconda delle zone, contro gli 8-9 ritenuti normali per questo mese. 

Il bimestre settembre-ottobre è stato dunque decisamente più secco del normale, soprattutto sulle Dolomiti; precipitazioni ancora più scarse in questi due mesi si ebbero nel 1997, in uno degli inizi autunno più siccitosi in assoluto. Il bilancio pluviometrico da inizio anno denota, nelle varie località della provincia, una prevalenza di deficit, anche se non sono da segnalare anomalie significative. 

Eventi o fenomeni particolari da ricordare di questo mese:
Non vi sono eventi di rilievo da segnalare, come per il mese precedente. 

In tutto si sono avuti 19 giorni soleggiati, 9 variabili o nuvolosi e 3 giorni di prevalente maltempo.


A.R.P.A.V. – Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio