L’Università Adulti-Anziani continua con le “pillole universitarie”
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L’Università Adulti-Anziani continua con le “pillole universitarie”

Redazione

05/11/2021

Dopo quasi un anno e mezzo di chiusura dei corsi dal vivo, mantenendo sempre presente come primo obiettivo la protezione della salute dei suoi iscritti, l’Università degli Adulti/Anziani di Belluno ha prudentemente deliberato all’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’11 settembre 2021 di non riprendere le attività in presenza fisica fino ad almeno fine dicembre 2021. Si è perciò optato per la continuazione della didattica alternativa individuata nell’offerta di dispense cartacee preparate dalla Presidenza Provinciale. Ad ogni Sezione è inoltre stata data la libertà di aggiungere un’ulteriore offerta didattica ai propri iscritti.

La Sezione Ampezzo-Oltrechiusa ha di conseguenza deciso di aggiungere alla didattica cartacea, per  mantenere vivo il contatto con i suoi iscritti, la didattica attraverso la radio con il progetto “Pillole Universitarie”. Proposte e sperimentate lo scorso anno con discreto successo e séguito, le Pillole Universitarie sono delle lezioni di approfondimento e informazione su argomenti vari, “concentrate” in circa 10 minuti di trasmissione radiofonica. La radio è stata scelta come mezzo di comunicazione perché inclusiva, facilmente accessibile a tutti gli iscritti, ed anche perché questi appuntamenti in cui gli iscritti si ritrovano ad essere insieme simultaneamente, oltre ad essere un’occasione di informazione e cultura, ci auguriamo riescano a ricreare, almeno in parte, il senso di socialità e comunità delle lezioni in presenza fisica.

Gli incontri, trasmessi a RadioCortina ogni mercoledì mattina alle ore 10:30 circa, saranno 7,  dal 3 novembre al 22 dicembre 2021 (escluso mercoledì 8 dicembre), come da calendario riportato più sotto.

Le Pillole radiofoniche, come le Lezioni Aperte del programma in presenza a cui sono assimilabili, rappresentano per la Sezione Ampezzo-Oltrechiusa anche momenti importanti di incontro e condivisione con il territorio: nate infatti per gli studenti dell’Università, possono raggiungere tutti gli ascoltatori non iscritti che vorranno seguirle e che saranno i benvenuti.
 
La Sezione Ampezzo-Oltrechiusa ringrazia di cuore i docenti che, come sempre nello spirito del volontariato, hanno aderito a questa iniziativa; RadioCortina per aver trovato lo spazio settimanale; la Cooperativa di Cortina per le agevolazioni concesse; e CortinaBanca che, oltre a collaborare con un intervento sull’educazione finanziaria, ha concretamente sostenuto le attività nell’anno della pandemia.

In attesa di re-iniziare con le lezioni in presenza non appena la situazione permetterà e garantirà la sicurezza sanitaria necessaria per incontrarci con piena serenità, il Direttivo della sezione Ampezzo-Oltrechiusa aspetta iscritti e non iscritti all’appuntamento settimanale delle “PILLOLE UNIVERSITARIE” ogni mercoledì mattina, ed augura buon ascolto e buona salute a tutti.

 
CALENDARIO PILLOLE UNIVERSITARIE  A.A. 2021-22
Novembre-Dicembre 2021 - RadioCortina, ore 10.30

3 novembre 2020: La frana di Chiapuzza GIOVANNANGELO MARIOTTI

10 novembre 2020: Giovan Battista Tiepolo a Palazzo Labia SIMONETTA CINI

17 novembre 2020: Bitcoin: fare soldi o farsi male? EDOARDO POMPANIN - CortinaBanca

24 novembre 2020: 1905: una tragicomica avventura sui monti d’Ampezzo ERNESTO MAJONI

01 dicembre 2020: I nuovi carburanti verdi GIOVANNANGELO MARIOTTI

15 dicembre 2020: Luna: aspetti e curiosità del nostro satellite naturale GIORGIA HOFER - Ass. Astronomica Cortina

22 dicembre 2020: Con Dante in Paradiso- Canto 33°  PAOLO GIACOMEL