RIPARTE LA CANDIDATURA PER I MONDIALI DI SCI - QUESTA VOLTA PER IL 2015-2017
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

RIPARTE LA CANDIDATURA PER I MONDIALI DI SCI - QUESTA VOLTA PER IL 2015-2017

Carla Pompanin

01/04/2009

Dopo una serie di incontri «politici» con la Regione Veneto, la Provincia, i Sindaci dei Comuni limitrofi e con i vertici della FISI, l'Amministrazione comunale si rivolge direttamente ai cittadini di Cortina per illustrare il progetto.

Dal 12 al 14 marzo presso i locali dell'ex Cit, allestisce l'Info Point Cortina 2015, l'occasione per i cittadini per comprendere meglio il significato e la portata dell'evento mondiale e la sua ricaduta sul paese. Scarsa la risposta della cittadinanza, con meno di trenta visitatori nelle tre giornate di apertura.

Molto maggiore, invece, l'interesse dimostrato dai consiglieri di minoranza che proprio ad apertura del Consiglio comunale del 19 marzo, consegnavano al Sindaco la richiesta di discutere della candidatura per i Mondiali di Sci Alpino. L'argomento, posto inizialmente a fine seduta perchè «le discussioni senza delibera - dichiara il Sindaco - lasciano il tempo che trovano», slitta poi a un Consiglio comunale ad hoc, fissato per il 1° aprile. Dell'esito dei primi incontri istituzionali avuti dal Sindaco e dall'assessore Huber, le minoranze vengono brevemente informate nel corso della commissione consiliare del 26 marzo. «Tutte le controparti coinvolte hanno dimostrato interesse» riferisce l'Assessore allo Sport «per la candidatura che sarà presentata entro il 1° maggio». Con Cortina gareggeranno certamente anche Veil e Saint Morizt, già candidate con Cortina per i Mondiali 2013.

La reiterazione della richiesta prevede il versamento a fondo perduto di 125.000 euro. Il Sindaco e l'assessore Huber, in questo primo giro di consultazioni, hanno trovato il sostegno istituzionale e anche economico della Regione e della Provincia (50.000/30.000 euro circa testa), l'appoggio del Consorzio Dolomiti per la promozione dell'evento, l'interesse dei Comuni della Valboite per un'importante riconversione turistica in questo difficile momento economico, a cui si sono aggiunti Colle di Santa Lucia e Pieve di Livinallongo. Anche il Comune di Dobbiaco ha espresso interesse e messo a disposizione i propri contatti nel mondo dello sci nordico. A livello locale, le categorie economiche sono state aggiornate e hanno riconfermato il proprio appoggio, così come le Regole. Questa è la succinta relazione di Huber, del percorso fatto finora.

Rispetto alla precedente candidatura 2013, proposta dal Comitato Permanente per la Coppa del Mondo, con l'appoggio esterno dell'Amministrazione Giacobbi; questa per il 2015 è un'iniziativa dell'Amministrazione comunale, che ha già mosso i primi passi nella presentazione del progetto. Allora il Comitato Promotore era, fondamentalmente, composto di tecnici, sotto la guida di Enrico Valle che all'epoca era anche vice Presidente della Fisi ed ora invece è consigliere di minoranza.

Questa volta, trattandosi di un'iniziativa del Comune, il Comitato Promotore dovrebbe essere composto prevalentemente di politici e - secondo Enrico Valle - presieduto proprio dal Sindaco. Era ciò che il consigliere Verocai richiedeva già nel 2006, quando dai banchi della minoranza sosteneva:

«La candidatura non può essere sostenuta da un comitato che non potrà rispondere alle esigenze di rappresentanza e di garanzia che invece potrebbero dare la Regione, lo Stato, l'Amministrazione comunale...».

Già nei lavori preparatori al Consiglio comunale, è risultato chiaro che tutte le forze politiche sono favorevoli alla candidatura.

Se l'obiettivo comune pare dunque condiviso, non altrettanto si può dire delle modalità e delle procedure da seguire. Il Comitato Promotore dovrà eleggere il proprio presidente e qui emergono le prime «differenze» di veduta. L'assessore Verocai si fa scappare che la presidenza andrà ad Enrico Valle: «In questa candidatura personalmente non accetterò mai la presidenza. Presidente deve essere il Sindaco o l'Assessore. Il mio ruolo potrà essere tecnico, non quello di recuperare i soldi». Il Sindaco, spiazzato, si dichiara dispiaciuto di questa presa di posizione. Lo scoglio, però, viene felicemente superato nel Consiglio comunale del 1° aprile: l'inserimento del Sindaco (o suo delegato) in seno al costituendo Comitato Promotore, di cui faranno parte anche i presidenti dello Sci Club Cortina, del Comitato Permanente della Coppa del Mondo, del Consorzio Impianti a Fune e di Cortina Turismo, un consigliere di minoranza e uno di maggioranza, soddisfa le minoranze e, in particolare, il consigliere Valle che, a queste condizioni, si rende disponibile ad una eventuale presidenza, che comunque sarà decisa in seno al Comitato. Rimangono da approvare lo statuto del nuovo comitato e da eleggere i due rappresentanti di maggioranza e minoranza (anche non consiglieri).

«Cortina sarà l'unica candidata per l'Italia nel 2015» dichiara soddisfatto il Sindaco e , qualora a fine maggio 2010 tornasse dalla Turchia a mani vuote, la FISI le ha garantito il proprio appoggio anche per il 2017.