Gli ambientalisti tornano in campo in difesa «dell’assalto alle Dolomiti»
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Gli ambientalisti tornano in campo in difesa «dell’assalto alle Dolomiti»

Redazione

11/10/2021

Nuove piste di sci e relative infrastrutture? Nuova pista da bob? Consumo di suolo anche in alta quota? Speculazioni edilizie con la proposta di villaggi turistici di lusso a Cortina e Auronzo? Un  mega hotel al passo Giau? Speculazione all’ex stazione di Cortina? Nuovi collegamenti intervallivi? Diffusione dell’eliski ed elitaxi in Dolomiti?

Domenica 24 ottobre, a Cortina, le associazioni ambientaliste ribadiranno «la loro netta presa di distanza da questo modo di operare e il loro impegno per opporre a questo degrado la loro massima resistenza e controproposta invitando i cittadini a partecipare in difesa delle Dolomiti patrimonio di tutti».

Ci saranno brevi interventi delle associazioni proponenti e dei partecipanti. Poi la marcia si snoderà lungo Corso Italia e risalirà la vecchia pista da bob fino a Colfiere. «Si potranno vedere da vicino le conseguenze sull'ambiente e sul paesaggio di quello che viene propagandato come modello di sviluppo turistico sostenibile e di quelli che, in evidente malafede, erano stati annunciati come eventi a impatto zero nel segno della compatibilità e del blà blà blà» spiegano gli organizzatori.

Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo. Accompagneranno la manifestazione alcuni musicisti e attori di Insilva. Il ritorno a Cortina è previsto per le ore 15.00, con la possibilità di navetta per facilitare il rientro in centro. Pranzo al sacco.

Le associazioni promotrici invitano associazioni, comitati e cittadini ad intervenire e a far avere le proprie adesioni scrivendo a peraltrestrade.cadore@gmail.com.

Per informazioni:
peraltrestrade.cadore@gmail.com  http://www.peraltrestrade.it/


NON NEL MIO NOME - Cortina d’Ampezzo 24 ottobre 2021

Associazioni promotrici e adesioni:

Mountain Wilderness Italia 
WWF Terre del Piave Belluno Treviso
Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”
Italia Nostra sez. di Belluno
Gruppo Promotore Parco del Cadore
Comitato Peraltrestrade Dolomiti
Insilva