I ripetuti stop forzati dettati dalla pandemia non hanno minato la voglia di fare e mettersi in gioco dell’Associazione Danza e Dintorni di Cortina che è pronta – e più carica che mai – a ripartire con un nuovo anno di lezioni. Nonostante le difficoltà incontrate in questo ultimo anno a causa di chiusure e molte incertezze, non è mancata la voglia di fare e sperimentare e ciò ha incrementato ancora di più la determinazione a ricominciare a ballare in presenza tutti insieme.
In questi mesi non abbiamo “appeso le scarpette al chiodo” in attesa di momenti migliori, no! Laddove era possibile abbiamo creato spazi di continuità con le attività iniziate e sperimentato, attraverso lo schermo, un nuovo modo di mettere a frutto la passione per la danza.
Non sono mancate le occasioni per essere comunque presenti dal vivo sul territorio e dare il nostro contributo: a febbraio il nostro gruppo danza avanzato, anche con il supporto di alcuni ex allievi, si è esibito durante la cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo di Sci Alpino con una performance di nostra creazione dedicata a Cortina, indossando gli splendidi costumi tradizionali, in un mix di tradizione e modernità anche nella musica. L’esibizione, ci ha proiettato in mondovisione e ha riscosso numerosi apprezzamenti da parte delle autorità e dagli enti organizzatori dell’evento, dandoci la possibilità di dimostrare il valore della nostra attività artistica in un contesto sportivo prestigioso.
Come di consueto, a maggio, ci aspettava il nostro saggio-spettacolo di fine anno e per non mancare l’appuntamento, nonostante le restrizioni per il pubblico, abbiamo scelto di realizzarlo in formato video: un video-saggio! Realizzato con Manaz Productions e il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo. Non potevamo portare, come avremmo voluto, il pubblico in teatro e quindi abbiamo scelto di uscire ed entrare in contatto con altre realtà del territorio, portando la danza in luoghi inconsueti: la palestra di roccia, il museo, una galleria d’arte, i nostri bellissimi scenari naturali.
Sono stati realizzati quindici video – uno per ogni coreografia, come normalmente sarebbero stati presentati sul palcoscenico in teatro – che hanno coinvolto tutti gli allievi dell’Associazione. TRACCIA 8, questo il titolo del video-saggio, a segnalare che si tratta del nostro ottavo spettacolo, a conclusione del nostro ottavo anno di attività e per identificare un segno, una “traccia”, appunto, ben visibile in un periodo che ci ha visto chiusi, isolati, esclusi dalle attività artistiche. 8 sono gli anni in cui ci siamo dedicati ad accogliere, crescere, divertire, formare e far appassionare le persone alla danza, un numero speciale che girato indica l’infinito e non può che essere ben augurante dopo le difficoltà attraversate. Il video non è che una traccia, un esempio importante del percorso fatto da quando è stata creata l’Associazione, che vede numerose collaborazioni con altre realtà del territorio di Cortina d’Ampezzo: Francesco Chiamulera e Una Montagna di Libri, la Farsetti Arte, l’Associazione Cortina360°, il Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” e non ultima Uld’A, già nostro collaboratore per l’esibizione durante la cerimonia di apertura dei Mondiali di sci alpino. Il risultato è un connubio di sinergie fortissime che ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di ritrovarsi insieme e dare vita a un prodotto ricco di emozioni sia per chi ne ha preso parte sia per chi lo vede realizzato.
L’estate ci ha visto impegnati in nuove collaborazioni; oltre a quella consueta con la Sportivi Ghiaccio Cortina, per la formazione delle atlete di pattinaggio artistico, abbiamo portato la danza in alcuni eventi sul territorio. Ad inizio luglio siamo stati invitati ad esibirci all’inaugurazione di Paesaggi Universali, mostra fotografica realizzata da Lab77 Associazione per Lago Photo Fest Alpago, nella scenografica cornice del lago di Santa Croce, a fianco del pianista Paolo Zanarella.
A Cortina d’Ampezzo, in collaborazione con l’Associazione Controcorrente, che ha realizzato la mostra Pupille con le Regole d’Ampezzo, all’interno del Parco Naturale, abbiamo realizzato una performance dedicata nel bosco in cui le nostre ballerine si sono esibite durante le visite guidate. Nel mese di agosto, per la maratona di lettura organizzata da Una Montagna di Libri, abbiamo interpretato in danza alcuni estratti del libro di Dino Buzzati, Il deserto dei Tartari. Ultima esibizione, in ordine di tempo, quella realizzata per il Gruppo rocciatori Ragni di Pieve di Cadore per cui a settembre siamo “usciti dai nostri confini” e realizzato una performance di danza verticale sulla diga, in occasione del trofeo de Gerone di arrampicata sportiva.
E ora? Non vediamo l’ora di riaprire, finalmente, la nostra sala presso Cortina Energym, negli spazi Morotto in località Fiames a tutti i ballerini, allievi grandi e piccoli e a chiunque voglia cimentarsi, anche per la prima volta nella bellissima e affascinante arte della danza. Un’arte che non conosce età e fa parte della natura stessa dell’uomo, dai 3 ai 99 anni. L’inizio dei corsi è previsto per lunedì 27 settembre 2021!
L’offerta di ASD Danza e Dintorni, oltre ai corsi di danza classica, moderna e contemporanea, si compone di un laboratorio di Hip Hop e tecniche “street” tenuto da Eleonora Majer, lo stage di ginnastica acrobatica in collaborazione ASD 360°Passion e di un laboratorio teatrale con Martino Apollonio. Una proposta pensata per dare una formazione completa nell’arte della danza e concorrere a creare artisti a tuttotondo. Ultima, ma non ultima novità l’apertura di uno spazio anche in centro Cadore per dare modo a chi si trova impossibilitato a raggiungere la sede principale di Cortina di partecipare alle attività. Che aggiungere? Vi aspettiamo!
Comunicato stampa ASD Danza e Dintorni