Prima edizione della "Enduro Cortina Race"
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Prima edizione della "Enduro Cortina Race"

Redazione

09/09/2021

Cortina d’Ampezzo è pronta per ospitare la prima manifestazione di Enduro bike, affascinante disciplina sportiva in fortissima crescita in tutta Europa. Domenica 12 settembre 2021 andrà in scena a Cortina la prima Enduro Cortina Race, gara ciclistica che si disputerà sui 4 sentieri (trail) sviluppati sulle pendici delle Tofane.

Questi percorsi fanno parte del bike park sviluppato dalla società impianti ISTA, in collaborazione con la società Dolomiti Bike Company. Gli atleti si sfideranno in una prova che unisce le abilità di guida in discesa, su percorsi appositamente studiati con difficoltà di vario genere (tratti ripidi, curve strette, salti e dossi), assieme a tratti di collegamento tra un trail e l'altro che possono essere effettuati sia con gli impianti di risalita che pedalando. La classifica viene stilata sulla base dei tempi nelle prove speciali in discesa, ma ogni concorrente deve rispettare dei tempi per i trasferimenti, secondo la logica delle gare di regolarità. 

Nelle ultime settimane è stato molto articolato il lavoro di preparazione del percorso di gara, che ha visto aggiungersi ai percorsi già disponibili nell'estate 2020 presso la seggiovia di Socrepes ("Eagle Eyes", "Killer Rabbit" e "G-Force") le due nuove tracce chiamate "Krampus" e "2022 trail". Proprio il percorso Krampus è il fiore all'occhiello del bike park: parte all'altezza del Rifugio Duca d'Aosta e si sviluppa, con rapide serpentine e tratti molto tecnici, lungo il bosco e alcuni tratti di pista, fino a Piè Tofana, con uno sviluppo di 4 km e circa 500 metri di dislivello.

Alessandro Zoppelli, Amministratore di Dolomiti Bike Company e Direttore di gara: «Con grande impegno la nostra società ha sviluppato, in collaborazione con ISTA, il bike park che rappresenta un orgoglio e un’eccellenza per Cortina. Siamo impegnati da diversi anni nello sviluppo di strutture simili, ma la varietà dei percorsi e dei panorami ai piedi delle Tofane sono ineguagliabili. Questa manifestazione serve per dare ulteriore visibilità e spinta al progetto, nell'ottica di successivi sviluppi già in cantiere per la prossima primavera. L'Enduro è una disciplina in forte crescita, alternativa e più appetibile rispetto alla downhill: ci aspettiamo una partecipazione importante, avendo aperto la manifestazione agli adulti ma anche ai più giovani, sui trail più semplici tracciati a Socrepes».

Alberto Dimai, Presidente della società impianti ISTA: «Fin dal 2018 la nostra società ha creduto nello sviluppo del bike park, che rappresenta uno degli elementi della nostra offerta estiva. I numeri ci stanno dando ragione, con sempre più appassionati che frequentano gli impianti con le loro biciclette, per scendere in sicurezza lungo i percorsi allestiti. L'evento di settembre si inserisce perfettamente nel calendario estivo, dopo la gara di Coppa del Mondo di sci d'erba di luglio e l'appuntamento più glamour della conca, del Summer Party di agosto.

ISTA sta così completando un'offerta di attività e servizi a 360°, attivi lungo tutta la stagione invernale ed estiva: dopo gli investimenti sul demanio sciabile, legati in particolare ai Mondiali di sci svolti nello scorso febbraio, proseguiamo con l'ampliamento dell'offerta estiva che vede protagonisti il bike park, il nuovo parco giochi di Socrepes, i percorsi escursionistici e le ferrate "Pegna" e "Bujela".


ENDURO RACE CORTINA 

Sono attesi circa 100 atleti provenienti prevalentemente dal Triveneto. Per l'evento collaboreranno circa 30 persone, tra addetti ai trail ("marshall"), personale del soccorso e volontari impiegati nei vari ruoli di supporto. 
Nella giornata di sabato 11 settembre, i percorsi saranno a disposizione per le prove libere dei concorrenti; domenica 12 settembre, partenza del primo concorrente alle ore 9.30, con due blocchi di prove speciali successivi: alla mattina i biker si sfideranno sui percorsi "Krampus" e "2022 trail", mentre nel primo pomeriggio la gara si concluderà con le sfide sui trails "Eagle Eyes", "Killer Rabbit" e "G-Force".

La gara è aperta alle categorie Kids (dai 6 ai 12 anni di età, con unica discesa sulla traccia G-Force), ragazzi (dai 13 anni compiuti), adulti, master; infine proposta anche una categoria unica femminile. Obbligatorio l'uso del casco integrale e del paraschiena; è consigliato l'uso della bicicletta bi- mmortizzata, ma la gara è aperta anche a biciclette MTB front e alle MTB elettriche. 

Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook: Cortina Enduro Race.

Iscrizioni sul portale: iscrizioni.wedosport.net

 

foto: Mountain Bike Cortina_Credits Ride in Cortina - Michele Colferai