Una Montagna di libri vince la pandemia - Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Una Montagna di libri vince la pandemia

Redazione

06/09/2021

Con oltre ottomila partecipanti in condizioni di sicurezza e di distanziamento, più di 50 eventi in presenza e una carrellata di ospiti di eccezione nei giorni di giugno, luglio e agosto 2021 si attesta il successo oltre ogni aspettativa di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo protagonista della stagione della Regina delle Dolomiti, con due edizioni annuali, estate e inverno, dal 2009.

“Questa ventiquattresima edizione, per il dodicesimo anno consecutivo, è riuscita anche in condizioni complesse”, commentano gli organizzatori. “Noi stessi non ne eravamo affatto sicuri. Eppure, mentre viaggiare in Italia e all’estero è diventato più difficile, a Cortina d’Ampezzo la cultura non si è fermata e ha portato grandi scrittori italiani e dal mondo”. Dopo il successo degli eventi in digitale tenutisi durante la quarantena, la kermesse ha alternato sul palco in due mesi di eventi a ritmo serrato - uno e più al giorno, quasi tutti i giorni - oltre settanta tra scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti della cultura e della musica. Main Sponsor di Una Montagna di Libri è Audi.

La riuscita della manifestazione è stata confermata dall’accoglienza entusiasta di turisti e residenti che hanno applaudito, tra gli altri, Eshkol Nevo, narratore israeliano autore dei capolavori “La simmetria dei desideri” e “Tre piani”, da cui Nanni Moretti ha tratto l’omonimo adattamento per il cinema, Patrick McGrath, autore del classico “Follia”, che a Cortina ha presentato il nuovissimo “La lampada del diavolo”, Reinhold Messner, la neorettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, il filosofo Emanuele Coccia, il biografo di Philip Roth Blake Bailey e poi grandi narratori italiani, come Nicola Lagioia, Elisabetta Rasy, Andrea Molesini, Mauro Covacich, Teresa Ciabatti, i finalisti del Premio Campiello, il vincitore dello Strega Emanuele Trevi, e ancora la maratona di lettura da “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati, che ha coinvolto centinaia di lettori su Corso Italia, e uno speciale spettacolo di storia disegnata dedicato al Libano, Grand Hotel Beirut.

Al Cinema Eden, al Miramonti Majestic Hotel e al Palazzo delle Poste Una Montagna di Libri ha segnato regolarmente il tutto esaurito con i nuovi libri di protagonisti dell’informazione di oggi come Can Dündar, Federico Fubini, Chiara Lalli, Cecilia Sala, Giorgio Zanchini, Gennaro Sangiuliano, e ancora Bruno Vespa, Giorgio Palù, Marina Valensise.

A Una Montagna di Libri una successione incredibile di anteprime assolute: presentati a Cortina per la prima volta in Italia i nuovi libri di Pierluigi Battista, Michele Masneri, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Simon Levis Sullam, Paolo Giacomel.

E le nuove uscite di Riccardo Falcinelli, Maddalena Fingerle, Walter Siti, Cristina Battocletti, Eliana Liotta, Giuseppe Cruciani, Luca Mercalli, Gianluca Nativo, Roberto Abbiati. E tanti altri.


Appuntamento a dicembre. 
E intanto, #LaCulturaNonSiFerma

Una Montagna di Libri non si ferma. Con il nuovo canale digitale e il canale podcast, la rassegna protagonista della stagione ampezzana punteggerà, dalla Regina delle Dolomiti, l’attesa della XXV Edizione, prevista da dicembre a Pasqua. Con uno speciale palinsesto di contenuti: streaming, videorecensioni, incontri virtuali, con le voci della cultura italiana e internazionale.

(Foto Bellotti - Pompanin)