Il 15 agosto la festa delle Guide alpine, che a Cortina compiono 150 anni
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il 15 agosto la festa delle Guide alpine, che a Cortina compiono 150 anni

Marina Menardi

13/08/2021

Il giorno 15 agosto è la festa tradizionale delle Guide Alpine, che quest’anno, in occasione dei 150 anni dal rilascio del primo libretto ufficiale per la professione della guida alpina nel 1871, vede alcuni eventi organizzati dal gruppo Guide Alpine di Cortina, Cortina Marketing e Comune di Cortina d’Ampezzo.

Da lunedì scorso la via Dimai, Verzi e Heath sulla parete sud della Punta Fiames è stata illuminata con delle lampade a led per ricordare i 120 dalla prima ascensione. L’iluminazione rimarrà fino a fine agosto.

Sabato 14 agosto, presso la palesta di arrampicata “Lino Lacedelli” a Sopiazes,  aperitivo e musica live dei Velvet Radio, dalle ore 18.00, per celebrare assieme alle Guide Alpine la vigilia della loro tradizionale festa del 15 agosto.

Il 15 agosto nella Conchiglia in piazza Dibona verrà proiettato un filmato con una parte storica, oltre ad interviste ai vari presidenti che si sono susseguiti all’ufficio guide di Cortina. Dopo il film, ci sarà un aperitivo davanti all’ugfficio Guide di Cortina. 

Il 27 agosto alle 18.15, sempre in piazza Dibona, Nirmal Purja, il primo uomo ad aver scalato il K2 nei mesi invernali, racconterà la straordinaria impresa proprio qui, il paese di Lino Lacedelli che conquistò per primo la vetta del K2 assieme ad Achille Compagnoni. 

A fine settembre ci sarà il  Delicious climbing, una gara di arrampicata con una classifica ma nessuno scopo agonistico, un modo per arrampicare insieme tutto il giorno.


Nella foto sopra: le Guide di Cortina sulla via Dimai, Verzi, Heath alla Punta Fiames

In questi giorni è stata all'estita ll'interno della Cooperativa di Cortina la mostra fotografica "Da Checo da Melères agli Scoiattoli": un percorso che svela, gradino dopo gradino, la storia dell’alpinismo a Cortina d’Ampezzo. La mostra è allestita nell’area scale - zona ascensori, dal piano balconata fino al terzo piano e rimarrà esposta fino a fine ottobre 2021.

Tre piani densi della memoria storica che impregna le nostre montagne e il nostro paese, fatte di uomini e donne, esempi di coraggio, tenacia e intraprendenza.