TRASPARENZA
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

TRASPARENZA

Associazione Comitato Civico Cortina

01/04/2009

È stata inaugurata pochi giorni fa la nuova trasmissione televisiva «Benvenuti a Cortina», su TeleBelluno. «Questa iniziativa fa parte di un progetto molto più ampio improntato sulla trasparenza, che ha l'obiettivo di avvicinare i cittadini alla gestione della «cosa» pubblica»: queste le parole di presentazione di Andrea Franceschi, Sindaco di Cortina. La comunicazione è da sempre un punto forte di Franceschi che agli interventi su Radio Cortina prima, ha affiancato l'uscita del periodico Qui Cortina poi e i comunicati stampa, inviati ai quotidiani locali, prima e poi. A volte gli si imputa addirittura un eccesso di zelo, soprattutto in aula consiliare, quando le minoranze si amareggiano di venire informate dalla stampa, prima che dal Sindaco, in barba ad ogni precedenza e formalità istituzionale.

La massima apertura, quindi, grande trasparenza, comunicazione prima di tutto «una Cortina più vera, più genuina, disponibile al dialogo e alla collaborazione», sempre nelle parole del Sindaco.

Sconcerta, quindi, la pubblicazione all'albo il giorno 11 febbraio 2009 delle delibere aventi ad oggetto: «Incarico alla società PFC di Trento per i servizi inerenti le opere da realizzare con apporto di capitali privati.

Eliporto di Fiames - Parcheggio Largo Poste», adottate il 21 maggio 2008 e immediatamente eseguibili. Può trattarsi solo di un caso, ma a nove mesi dalla decisione, la formalità della pubblicazione garantisce tutto fuorché la trasparenza.