Poiché mi pare che ad oggi Voci di Cortina abbia ignorato il compimento di un evento rilevante per la comunità cortinese e, segnatamente, per quella di Alverà, ritengo giusto che la notizia venga adeguatamente divulgata.
Udite udite! Dopo anni di richieste da parte della cittadinanza è stato finalmente realizzato il prolungamento della condotta di metano nel tratto prospiciente la frazione di Alverà lungo la medesima strada 48 delle Dolomiti.
L’evento nella sua dimensione potrebbe sembrare addirittura evanescente: e lo sarebbe se non si ricordassero le battaglie, le resistenze, i ricorsi, i controricorsi, le diffide, le rettifiche, le orazioni, gli incontri, le apodittiche affermazioni di legali, presidenti, amministratori delegati con smentite, pareri legali o pseudotali; il tutto dimenticando l’interesse primario della cittadinanza ad ottenere finalmente l’utilizzo di un servizio utile ai fini del rispetto della natura, dei polmoni degli utenti oltre che forse economicamente vantaggioso.
Lo ripeto, non mi interessa chi ha provveduto a realizzare l’intervento c: questi merita comunque il ringraziamento mio e della comunità.
Mi interessa affermare che chi ha certamente vinto sono i possibili futuri utenti: per il resto come è d’uso in Italia,…la giustizia farà il suo corso(?)
Cordialmente
Bruno de’ Costanzo