Una scia di luci lungo la via Dimai Verzi e Heath sulla parete della Punta Fiames.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Una scia di luci lungo la via Dimai Verzi e Heath sulla parete della Punta Fiames.

Marina Menardi

03/08/2021

Da lunedì scorso, fino approssimativamente alla fine di agosto, ospiti e cittadini di Cortina potranno ammirare una scia di luci emergere nell’oscurità verso il Pomagagnon - Punta Fiames sul tracciato della Via Dimai, Verzi e Heath. In questo modo le Guide alpine di Cortina hanno voluto ricordare 120 anni dopo la via percorsa per la prima volta dalle Guide ampezzane Antonio Dimai ed Agostino Verzi, in compagnia dell’inglese J.L.Heath, nel luglio del 1901. Oggi la Dimai sulla Punta Fiames è ancora una delle vie più classiche e frequentate della conca, su una parete soleggiata e panoramica.

«Abbiamo voluto ricordare questa importante prima salita delle guide di Cortina illuminandola su tutto il suo percorso, come avevamo già fatto vent’anni fa per la via Eotvos -Dimai sulla Tofana di Rozes» spiega Franco Gaspari, del gruppo Guide Alpine di Cortina. «Siamo saliti lunedì per portare le lampade e porle sul tracciato percorso per la prima volta il 7 luglio del 1901. Si tratta di lampade a led da giardino, con un pannellino solare che permette di ricaricarsi di giorno e essere luminose la notte, e che andranno avanti il più possibile, probabilmente fino a fine agosto. Dopo di ché torniamo su e tiriamo giù tutto».

Il progetto delle Guide alpine per valorizzare la via non finisce qui: il 7 agosto a Col Drusciè ci sarà una serata con cena, limitata a 50 persone, e la proiezione di un video e di fotografie originali dell’epoca. Una iniziativa fatta in collaborazione con Cortina Marketing all’interno del progetto “Cortina Verticale” in cui viene inserito il 120mo dall’apertura della via Dimai sulla Punta Fiames.

Le Guide di Cortina quest’anno festeggiano anche i 150 anni dalla nomina della prima guida alpina. «Le guide alpine a Cortina in realtà esistono da prima del 1871, da quando Paul Grohman scalò le principali vette di Cortina come la Tofana di Mezzo il 20 agosto del 1863, data che dà inizio all’era dell’alpinismo ampezzano. Ma è nel 1871 che la legge austriaca riconosce la professione di guida alpina con il primo libretto ufficiale assegnato a Fulgenzio Dimai Dèo. I 150 anni da questo evento saranno festeggiati il 15 agosto nella Conchiglia di piazza Dibona, dove verrà proiettato un filmato con una parte storica narrata da Franco Gaspari e Carlo Gandini, oltre ad interviste ai vari presidenti che si sono susseguiti all’ufficio guide di Cortina e al presidente attuale Luca Da Poz. Nella serata verrà ricordata anche Nadia Dimai, la prima guida alpina donna di Cortina.