Caro Voci di Cortina
leggo che la signora Carmen Bigontina si lamenta che gli autobus siano gratis durante l'alta stagione estiva sostenendo che ciò è offensivo per i residenti e che i turisti in sostanza dovrebbero sempre pagare e contribuire alla casse della Seam e del Comune. (Leggi qui la lettera)
Mi permetto di ricordare alla signora Bigontina che i turisti lasciano molti denari sul territorio ampezzano : in condizioni sanitarie normali riempiono gli alberghi, i bed-and-breakfast , i bar, i ristoranti, le pizzerie, i negozi, gli impianti da sci, fanno lavorare camerieri, maestri di sci, guide alpine, artigiani e tanti altri.
La signora saprà inoltre che gran parte delle entrate del Comune di Cortina provengono dall'IMU sulle seconde case, imposta pagata in maggioranza dai non-residenti : risorse finanziarie che il Comune adopera per le tante attività sociali tra cui proprio il trasporto pubblico. Insomma il quadro che la signora dipinge dei residenti che attraverso il Comune pagano l'autobus ai turisti non è veritiero, in realtà è una cortesia per gli ospiti che vengono a Cortina nella speranza che contribuisca a ridurre un po' il traffico delle automobili.
Cordiali Saluti
Jacopo Calvi di Coenzo
Milano