Grandi risultati per le atlete e atleti ampezzani nel fine settimana del Trailrunning a Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Grandi risultati per le atlete e atleti ampezzani nel fine settimana del Trailrunning a Cortina

Marina Menardi

28/06/2021

Atlete e atleti di Cortina in grande lustro quest’anno nelle gare della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, nel bellissimo fine settimana che ha riempito la valle d’Ampezzo di 3500 partecipanti da 50 nazioni diverse.

Risultati ottimi per due giovani ampezzane nella Cortina Trail,  la gara di 48 chilometri di sviluppo e 2.600 metri di dislivello positivo con partenza e arrivo nel centro di Cortina che si è svolta venerdì: Valentina Michielli si è classificata 8° tra le donne e terza italiana, nonché 40° assoluta nella classifica generale, che ha visto 1.200 concorrenti in partenza, chiudendo la gara al di sotto delle sei ore, con il tempo di 5.50.56, mentre Shari Chenet, con il tempo di 6.10.24 si è classificata 12ma fra le donne e 62ma assoluta nella classifica generale.

Nella gara più corta di giovedì pomeriggio, la Cortina Skyrace di 20 chilometri di sviluppo per mille metri di dislivello positivo, ottimo 15mo posto nella ctegoria femminile per Cinzia De Lorenzo, che ha chiuso la gara in 2.34.44. 

«Sono veramente felice di questo risultato, ottenuto a proprio a Cortina, il mio paese, essendo ampezzana di madre e padre, anche se ora vivo in Cadore. Tanto più che questo risultato arriva una settimana dopo ad una gara dove ho vinto davanti ad una grande campionessa qual è Francesca Canepa» ha dichiarato con orgoglio Valentina Michielli, figlia di Roberto della Fonderia Michielli, azienda storica ampezzana che da qualche anno si è trasferita a Peaio. 

Poco distante, è arrivata la giovane atleta sempre di Cortina, 22 anni, Shari Chenet, alle prime esperienze con il trail running. Ex calciatrice, tre anni fa ha abbandonato il pallone ed ha iniziato a correre. La sua prima esperienza è stata alla Delicious Trail due anni fa. Il mese scorso ha partecipato al Gran Raid delle Prealpi a Vittorio Veneto, 25 km. 

«Non sapevo come avrei reagito su una distanza da 48 km.  È andato tutto benissimo, ero nella giornata giusta. Sono partita tranquilla con l’obiettivo di metterci sette ore. Dopo solo tre ore ero a Col Gallina, ho continuato a sentirmi bene e così ho chiuso in questo tempo davvero incredibile. Non vedo l’ora di farne un’altra». 

Nella gara regina, la Lavaredo Ultra Trail, 120 chilometri e 5.800 metri di dislivello, risultato al di sopra delle aspettative per Barbara Giacomuzzi: la forte atleta ampezzana ha chiuso in 11ma posizione, prima tra le italiane, con il tempo di 17.37.13. «Non pensavo di fare questo risultato. Contavo di chiudere la gara in 20 ore, se andavo bene 19 e invece... Sono partita un po’ troppo veloce rispetto alla tabella di marcia: al rifugio Auronzo ero in anticipo di un'ora, ma mi sentivo bene, e sono riuscita a mantenere. Ho avuto qualche problema di stomaco e male ad un ginocchio su per la Val Travenanzes, ma per fortuna mi sono ripresa. Sono felicissima». 

Grande risultato anche per Manuel Speranza nella Ultra Dolomites, la gara da 80 km con partenza da Sesto Pusteria. Il forte atleta ampezzano si è classificato 9° con il tempo di 9.11.01. «Sono felicissimo e molto soddisfatto. Sono riuscito a gestirmi bene sul tracciato; ho avuto male alle gambe una volta arrivato in forcella Ambrizzola e a scendere verso Cortina non riuscivo a spingere in discesa e ho perso due posizioni. Ma non importa, va benissimo così». 

Nella foto: Shari Chenet, 22 anni, 12ma classificata fra le donne con il tempo di 6.10.24