Si torna a teatro con Associazione culturale Repeat
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Si torna a teatro con Associazione culturale Repeat

Marina Menardi

28/05/2021

Associazione Culturale Repeat torna a teatro sabato 5 giugno con il quinto “as-saggio” di fine stagione. 

All’Alexander Girardi Hall di Cortina, alle ore 20.15, il gruppo di laboratorio teatrale diretto da Martino Apollonio porterà in scena “Il tempo vola”: 9 scene divertenti con vari attori che si alterneranno sul palco, finalmente, dopo oltre un anno di assenza. 

«Il saggio era in programma l'anno scorso, ma poi non ha visto la luce a causa della pandemia; quest'anno abbiamo ripreso il lavoro iniziato nel 2020 e finalmente possiamo presentarlo» spiega Apollonio. «Ci saranno 16 attori in totale, divisi in 9 scene diverse. Si tratta di corti teatrali, con un capo e una coda, non di estratti di opere famose come negli gli altri anni. Negli scorsi saggi abbiamo sempre alternato scene leggere e divertenti ad altre più impegnative e drammatiche, questa volta abbiamo pensato che le persone hanno voglia di divertirsi, di non pensare troppo. Il saggio che vedrete il 5 giugno sarà quindi di puro intrattenimento».  

Un ritorno sulla scena, quella vera, dopo un periodo in cui tuttavia il gruppo non è stato fermo, nonostante le restrizioni dovute al Covid. «Abbiamo sempre cercato di fare qualcosa assieme, per quello che potevamo fare in questa situazione anomala in cui ci siamo trovati, in un laboratorio che presume la presenza. Ma abbiamo visto che nel teatro si può lavorare e sperimentare in qualsiasi situazione, e questo, per noi, è un’esperienza che ci ha arricchiti» spiega Apollonio. 

Il gruppo ha infatti lavorato in questi mesi in quella che è stata simpaticamente soprannominata dal gruppo TAD - Teatro A Distanza, con varie iniziative: dai collage di quadri d’autore dove gli attori si cimentavano a simulare il più possibile i personaggi raffigurati dagli artisti nelle loro pitture, postati poi sulla pagina Facebook dell’Associazione, alla lettura espressiva su Zoom con un mini saggio finale trasmesso in diretta Facebook. 

Ora finalmente si torna inscena, quella vera. «Speriamo in una buona affluenza di pubblico; ci stiamo organizzando per garantire il rispetto dei protocolli anti-Covid per passare una serata in allegria e sicurezza». L'appuntamento con "Il tempo vola" è quindi per sabato 5 giugno, alle ore 20.15, all'Alexander Hall di Cortina. Ingresso libero.