Piano di mobilità per l’arrivo della 16° tappa del Giro d’Italia
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Piano di mobilità per l’arrivo della 16° tappa del Giro d’Italia

Marina Menardi

22/05/2021

La Polizia Locale di Cortina ha elaborato e pubblicato il Piano mobilità,per l’arrivo di tappa del Giro d’Italia di lunedì 24 maggio, adottando i provvedimenti volti ad assicurare lo svolgimento ottimale e la sicurezza dell’evento, cercando di contenere il disagio per i cittadini. 

La chiusura delle strade interessate dal transito degli atleti è prevista dalle ore 14:00;  in particolare verrà interrotto il traffico sulla SR 48 delle Dolomiti da Località Son dei Prade dal Km. 115+400 al Ponte Corona Km. 122 + 450 – via Lungo Boite Dott. Majoni – via Del Parco – via dei Campi – via Apollonio – corso Italia, dove sarà allestito l’arrivo della tappa. 

Dalle ore 14:00 cambierà anche la circolazione veicolare all’interno del paese: via Roma, in centro, all’altezza della rotonda dell’Hotel Cristallino, verrà interdetta al traffico veicolare; il traffico leggero diretto in direzioni nord verrà quindi deviato dalla prima rotatoria in entrata del centro abitato di Cortina verso via Faloria, via Pralongo, Pecol, la S.R. 48 delle Dolomiti con istituzione di senso unico; questa deviazione sarà vietata ai veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Il traffico leggero diretto in direzione sud verrà deviato in corrispondenza dell’intersezione S.S. 51 di Alemagna, all’incrocio con il bivio per Verocai, in direzione Verocai - Pierosà, con istituzione di senso unico fino all’intersezione con la SR 48 delle Dolomiti a Pecol, per poi proseguire in direzione Alverà - Passo Tre Croci. 

In assenza di parcheggi in centro, utilizzati dall’organizzazione del Giro d'Italia, il capolinea bus del servizio Extraurbano è stato previsto nel piazzale ad Acquabona per gli autobus provenienti da sud, e a Fiames per quelli provenienti da nord; la ditta di trasporto urbano Se.Am. predisporrà un apposito servizio navetta dalle ore 07:00 alle ore 21:00. 

Le navette partiranno da Acquabona e da Pian da Lago con avranno cadenza di 30 minuti ed all’occorrenza sarà disponibile una navetta di riserva che giungerà fino alla rotonda del Hotel Cristallino. Da nord partiranno da Fiames con cadenza oraria fino alla fermata di fronte Hotel Bellevue per poi ritornare a Fiames transitando lungo via del Castello. Sarà garantito il transito degli autobus  scolastici la mattina ed alle ore 13:00 al termine dell’orario scolastico. I veicoli privati, in particolare i veicoli in uso alle maestranze che lavorano nella cittadina potranno parcheggiare a Pian da Lago in località Socol ed a Fiames e raggiungere il centro utilizzando le navette. 

La movimentazione pedonale nel centro cittadino ed in particolare lungo corso Italia area arrivo, verrà monitorata al fine di evitare assembramenti secondo quanto previsto dal piano di sicurezza previsto dall’Organizzazione. Saranno presenti  in zona arrivo alcune persone della Protezione Civile, pronte a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto della normativa anti assembramento.