Il questionario sul progetto di riqualificazione della ex-stazione è stato compilato da 662 persone, la maggior parte (circa il 70%) residenti a Cortina. Le fasce d’età mostrano come diverse generazioni abbiano voluto esprimere il proprio parere, con la maggioranza dei partecipanti (circa il 70%) dai 45 anni in su, e con una notevole partecipazione dei giovanissimi (circa il 13% tra i 15 e i 25 anni).
La più parte delle persone, attorno all’85%, ha dichiarato di essere a conoscenza del progetto e di essere d’accordo sulla necessità di riqualificare la zona; nonostante l’opinione favorevole, quasi 9 partecipanti su 10 hanno dichiarato che il progetto dovrebbe essere reso pubblico (si noti che attualmente il progetto è un’iniziativa privata).
Riguardo la destinazione della zona ad uso parcheggi, l’opinione si è divisa: circa la metà dei partecipanti appoggia l’idea che la zona venga destinata solo ed esclusivamente ad uso parcheggio esterno ed interrato, mentre l’altra metà non condivide questa esclusività. Per quanto riguarda la possibilità di costruire nuovi volumi dedicati ad attività commerciali, più della metà delle persone si è dichiarata contraria. Un forte dissenso è emerso riguardo alla costruzione di nuovi appartamenti, dove ben 3/4 dei partecipanti si sono dichiarati contrari.
Infine, per quanto riguarda la costruzione di un auditorium (come da progetto), la maggioranza (circa l’80%), ha dichiarato di non ritenerlo necessario data l’esistenza dell’Alexander Hall e della prevista ristrutturazione del cinema Eden
Alla domanda “Tu cosa faresti nella zona dell’ex stazione?” numerosi sono stati i suggerimenti, ben 519, interamente visionabili in allegato, e di seguito riassunti.
Nella maggior parte dei commenti è stato indicato come aspetto centrale quello del parcheggio. È emerso il desiderio di mantenere i parcheggi e possibilmente di ampliarli. Diverse persone hanno proposto la creazione di parcheggi solamente interrati, e dell’utilizzo dell’area in superficie come zona verde.
Molte le persone favorevoli alla creazione di un parco, con aree giochi per bambini, con una pista ciclabile riqualificata. Numerosi commenti si sono focalizzati sulla possibilità di creare delle aree ricreative-culturali, sportive, di usare gli edifici ristrutturati come musei e/o punti d’incontro per giovani ed anziani. Numerose anche le proposte dell’uso della zona ex-stazione per uffici pubblici, servizi per i residenti e per i turisti, supermercati e piccole attività commerciali. Diverse anche le proposte di riqualifica della stazione per i viaggiatori, con sale d’attesa e servizi d’informazione, alcuni auspicando un ritorno del treno.
Infine, meno numerose ma comunque presenti, le proposte di creare nuovi appartamenti per residenti.
Il presente questionario ha portato alla luce come la gran parte dei cittadini sia favorevole alla riqualificazione della zona ex stazione, e come il progetto dovrebbe essere reso pubblico, evitando se possibile la costruzione di nuovi volumi per attività commerciali e la costruzione di nuovi appartamenti, ma piuttosto valorizzando l’area con servizi e/o attività che possano migliorare la qualità della vita nel paese.
I risultati del questionario