San Vito di Cadore: rigettata la sospensiva sulla variante ANAS del Comitato del NO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

San Vito di Cadore: rigettata la sospensiva sulla variante ANAS del Comitato del NO

Redazione

12/05/2021

Proseguono le attività di Anas per il completamento dell'iter approvativo del progetto del miglioramento dell'attraversamento dell'abitato di San Vito di Cadore, dopo che il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche ha rigettato la richiesta di sospensiva avanzata in sede giudiziale dal Comitato “NO Variante Anas di San Vito di Cadore”.

Anche il secondo ricorso presentato dal comitato del no si è infatti visto rigettare la domanda cautelare avanzata in relazione al provvedimento conclusivo della Conferenza dei Servizi del 21 dicembre scorso, quando la progettazione definitiva dell’opera aveva ricevuto luce verde da parte di tutti gli enti interessati. Presentati al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, entrambi i ricorsi pendenti saranno trattati in udienza nel prossimo 30 giugno.

In attesa dell’esame della questione nella sua interezza, si registra un primo atto positivo in merito al progetto Anas, che rientra nel piano straordinario di accessibilità a Cortina.

Entrando nel merito dell’ordinanza dell’11 maggio 2021, la vicenda giudiziaria assume connotati più precisi e marcati in relazione all’efficacia dell'azione del Comitato del No. In particolare, ad un più attento esame del testo dell’ordinanza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche si colgono anche i profili di difetto di legittimazione del Giudice adito. I ricorrenti, infatti, avrebbero dovuto rivolgersi al TAR del Lazio. In aggiunta, la medesima ordinanza rileva anche l’assenza di pericoli in relazione al paventato danno, poiché non si rilevano margini degli stessi collegabili al progetto esecutivo. 

Al momento, non resta che attendere la vera e propria fase di giudizio, sia per il primo che per il secondo ricorso, ma l’Amministrazione comunale di San Vito si dichiara fiduciosa.

«Si tratta di un risultato importante – ha commentato il Commissario Straordinario per il potenziamento della viabilità per Cortina, Claudio Andrea Gemme - che ci permette di proseguire nella realizzazione di un’opera di grande importanza per migliorare e potenziare la viabilità dell’area. Le attività ora proseguiranno con l’avvio delle procedure di rimozione delle interferenze e i previsti atti collegati». 

Il progetto della Variante, vede la realizzazione un nuovo asse viario compreso tra la attuale strada statale 51 “di Alemagna” e il torrente Boite, della lunghezza di circa 2,3 Km per un investimento complessivo di circa 28 milioni di euro.