Lo statuto del Comune di Cortina individua e disciplina gli organismi di partecipazione all'amministrazione pubblica. Nello specifico, parla del ruolo delle frazioni e dei Capovilla. «Al fine di potenziare i rapporti dell'Amministrazione con le frazioni, il Comune riconosce il Capovilla quale espressione degli interessi generali della frazione e portavoce delle esigenze dei singoli cittadini. Il Capovilla è nominato dal Sindaco, decade con il rinnovo del Consiglio comunale e può essere riconfermato». Sempre lo stesso articolo dà la facoltà al Consiglio comunale di istituire consulte con competenze su specifici settori della vita cittadina. I membri di tali consulte, presiedute dagli assessori competenti per materia, vengono nominati dal Consiglio comunale e restano in carica per tutta la durata del mandato amministrativo.
Dai primi mesi del 2008, a Cortina è operativa la Consulta per le migliorie sul territorio. Tale Consulta, come da regolamento, fa riferimento all'assessore ai Lavori Pubblici Luca Alfonsi ed è composta da Massimo Alverà, Fabio De Bernardin, Luca Menardi Ruggeri, Alberto Costantini, Mauro Bianchi e dal segretario Umberto Walpoth. La Consulta si pone come ideale anello di congiunzione tra le singole realtà territoriali (villaggi) e l'Amministrazione comunale e, per fare questo, si avvale della figura chiave del Capovilla.Chiunque abbia qualcosa di importante da segnalare inerente allo stato di manutenzione del territorio comunale, può darne notizia al proprio Capovilla, il quale provvederà a sua volta a inoltrare la segnalazione al segretario Umberto Walpoth. Per legittimare l'autorità e la facoltà di intervento nell'area di Cortina, ciascun Capovilla è munito di un tesserino di riconoscimento firmato dal Sindaco. Il segretario della Consulta, dopo aver compiuto un grande lavoro di raccolta e di scrematura per individuare le priorità e le emergenze, presenta le varie segnalazioni al Comune.La realizzazione dei vari interventi, ovviamente, non può essere garantita, ma è subordinata alla (dura) legge del bilancio comunale.
Molto si è fatto, dice Walpoth, ma ugualmente tanto rimane ancora da fare. E non tutto è da delegare agli operai comunali. Infatti, limitatamente all'ordinaria manutenzione, diversi sono i comportamenti che non pochi privati trascurano di avere. «Dobbiamo sempre pensare che stiamo mettendo in ordine il nostro territorio prima di tutto per noi che lo abitiamo, ma che il riflesso sarà positivo anche per i turisti».
Al momento si sta procedendo alla pulizia delle caditoie nell'ambito di tutto il territorio comunale. Gli operai del Comune hanno portato a termine la pittura dei pali dell'illuminazione pubblica e delle ringhiere di protezione (partendo da sud). A Cojana è stato realizzato il marciapiede con la relativa ringhiera di protezione. In centro sono state ripristinate le ringhiere di ferro nei pressi della casa Corazza e del bar Lovat. Quelle lungo il perimetro di piazza Venezia sono state riparate.
Riparato il porfido sotto il campanile e quello davanti alla Latteria, la scalinata che porta al panificio Ex - comunale e la scalinata nelle vicinanze del ristorante pizzeria Porto Rotondo.
ELENCO DEI CAPOVILLA DI CORTINA
Acquabona-Socol SIRO BIGONTINA
Alverà MARIO DALLAGO
Bigontina PAOLO APOLLONIO
Cadelverzo UGO CONSTANTINI "GHEA"
Cianderies-Pierosà-Ria de Zeto PAOLO ZAMBELLI
Chiave GIORDANO MENARDI
Cojana-Fraina PAOLO MANAIGO
Col MAURO ZARDINI Cortina
centro ROBERTO VECELLIO
Crignes EVALDO GASPARI
La Vera-Fiames-Ospitale-Cimabanche
CARLO APOLLONIO
Majon - via del Castello PRIMO ALVERÀ "BISSI"
Mortisa GILDO SIORPAES
Pecòl GIORGIO ALVERÀ "DESAN"
Ronco ELIO MENARDI
Salieto-Campo ANTONIO COLLI
Staulin DINO BELLODIS
Val GIOVANNI LACEDELLI
Zuel BORTOLO ALVERÀ
LAVORI ESEGUITI- ANNO 2010 (su segnalazione dei Capovilla)
Loc. FIAMES Riparazione di parte dello steccato nei pressi dell'entrata dell'eliporto;
pulizia area antistante hangar; riparazione steccato nei pressi del bivio con il lago Ghedina.
Loc. LA VERA Sistemazione piazzola ecologica e palizzata in legno.
Loc. MORTISA Messa in sicurezza della strada interessata da un movimento franoso e relativa asfaltatura; ripristino linea aerea TELECOM che fiancheggia la strada comunale che da Crignes porta a Mortisa. La linea era in stato di degrado.
Loc. COL Asfaltatura strada in centro al villaggio, messa in sicurezza del muro di contenimento della stessa nei pressi della casa Lacedelli "Zamar". Il vecchio muro si stava sgretolando. Ripristino di vari canali di scarico delle acque piovane che arrecavano danno alla strada comunale e creavano disagio alla circolazione. Intervento (con il BIM) per la rottura di alcuni metri di tubazioni per lo scarico delle acque nere della casa in costruzione "ex-Noemi".
Loc. LACEDEL Messa in sicurezza della strada "Ra curta de po crepa".
Loc. ZUEL Pulizia caditoie. Rimozione delle campane del riciclaggio nei pressi della fermata del bus (la gente lamentava lo stato di disordine).