Montessori Cortina si prepara per festeggiare 25 anni di attivitą
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Montessori Cortina si prepara per festeggiare 25 anni di attivitą

Marina Menardi

16/03/2021

Il Centro Montessori di Cortina si avvicina a festeggiare i 25 anni di attività, e l’intenzione è di celebrare questo importante anniversario coinvolgendo ex alunni e famiglie, partecipanti ai corsi, simpatizzanti e chiunque abbia un’esperienza legata al centro da raccontare e condividere.

È partita da qualche giorno l’iniziativa del Direttivo dell’associazione “Facciamo un nido” di coinvolgere le famiglie, gli ex alunni, ma anche chi abbia avuto a che fare con il Centro Montessori semplicemente per aver partecipato in qualche modo all’attività del Centro per festeggiare il prossimo anno i 25 anni della scuola.

«Nel 2022 saranno venticinque anni che questa realtà esiste ed è per questo motivo che abbiamo pensato di festeggiare l’anniversario attraverso la pubblicazione di una raccolta di testimonianze vissute da ex alunni e famiglie, partecipanti ai corsi, simpatizzanti e chiunque abbia in qualche modo una bella esperienza legata al centro da raccontare e condividere – spiegano dal Direttivo -. Cortina d’Ampezzo è una località conosciuta in tutto il mondo per le sue magnifiche montagne. Non tutti sanno però che fra queste meravigliose cime esiste una realtà tanto inusuale quanto preziosa che rischia di non avere un futuro in quanto non più sostenuta dagli Enti Locali, come invece avvenuto sin dalla sua nascita: il Centro Montessori Cortina, che fornisce un valore aggiunto ai cittadini per la possibilità di scelta nell’educazione dei propri figli fin dalla primissima infanzia».

Il Centro è stato fondato nel 1997 come progetto di asilo nel bosco e successivamente, grazie alla volontà e al lavoro di un gruppo di genitori volontari, è diventato un centro Montessori di fama internazionale, oggi interamente bilingue italiano/inglese, che gestisce inoltre l’unico asilo nido presente nel Comune di Cortina. Al Centro Montessori di Cortina si parte con l’asilo nido, dopo di ché i bambini possono proseguire il percorso presso la Casa dei Bambini (dai tre ai sei anni), e successivamente intraprendere il percorso scolastico della scuola primaria.

Per i 25 anni di attività del Centro, il Direttivo invita gli interessati a partecipare a questa iniziativa scrivendo una una mail all’indirizzo simpatizzanti@montessoricortina.it, presentandosi e condividendo i ricordi che legano a questa scuola, ove possibile inviando delle foto; invitano inoltre a scrivere il perché, secondo i partecipanti all’iniziativa, è importante sostenere una realtà come questa a Cortina. «Ci sono molte cose a cui noi genitori siamo disposti a rinunciare per assicurare un futuro ai nostri figli, quello che è certo è che vogliamo che i bambini di oggi e quelli di domani possano continuare a muovere i primi passi e crescere in questa splendida realtà. Confidiamo nella vostra preziosa partecipazione. Grazie a tutti».